<{$xoops_sitename}>
<{$xoops_sitename}>

Benvenuto. Registrati
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Contenuti & Utility
Documento senza titolo


ARTICOLI e NEWS : scegli una categoria

Lo Strumento : GLOSSARIO : A
Inviato da admin il 21/11/1980 11:20:00 (1575 letture)

lettera A   (voci in continuo aggiornamento)


A.
Nota della scala naturale corrispondente al nostro LA

A&SH. (abbreviazione) Argyll and Sutherland Highlanders.


a mach.
Tradotto letteralmente dal gaelico, significa “andare oltre”, “di più”. Usato per descrivere una complessa variazione del piobaireachd : "taorluath a mach" o "crunluath a mach." Si esegue solo partendo da B, C e D. Una variazione “a mach” normalmente la si trova per ultima tra le tante variazio ni che compongono un pibroch. Si pronuncia “ah mahk”.


AB.
(abbreviazione) African Blackwood. Vedi anche "African Blackwood."


ABW.
(abbreviazione) African Blackwood. Vedi anche "African Blackwood."


acciaccatura.
Termine musicale che indica una gracenote, difficilmente usato dai piper. Deriva dal verbo italiano acciaccare “schiacciare”. Vedi anche "grace note."


ACPBA.
(abbrevizaione) Atlantic Canada Pipe Band Association.


active grace note.
Grace note che, nell’ambito di un movimento, è suonata alzando il ditto associate a quella nota; per esempio: le G e F gracenote in un doubling di E. Di contro si trova la “static grace note” quest’ultimo è un termine raramente usato. Vedi anche "static grace note."


adjudicator.
Soggetto che ha il compito di valutare la qualità della performance del piper durante una competizione.


African Blackwood.
Il legno maggiormanete usato per la produzione di GHB. L’altissimo contenuto di oli e la stabilità dimensionale fanno sì che questo legno costituisca la prima opzione per la costruzione di strumenti a fiato (di legno ovviamente). Nella lingua Swahili è conosiciuto come Mpingo; il suo nome scientifico è Dalbergia melanoxylon.


AGL.
(abbreviazione) Above Grade Level. Commento, spesso una casellina da spuntare, che si trova nei fogli di valutazione utilizzati dai giudici nelle competizioni. Sta ad  indicare che il giudice ha ritenuto la qualità della performance del concorrente di livello superiore a quella del grado di assegnazione. Spesso tale indicazione viene considerata dalle associazioni di piping per promuovere il piper al grado di livello superiore a quello di appartenenza. 


AGM.
(abbreviazione) "Annual General Meeting." “Assemblea generale”


aiguillette.
Frange ornamentali applicate alle spalline.


Airstream.
Marca di  blowpipe in plastica con mouthpiece di forma rettangolare smussata.



AlCal.
(abbreviazione) Alberta Caledonia Pipe Band.


alternate attack note.
Ogni altra nota diversa da E utilizzata come “nota d’attacco” del brano. Anche se non d’uso comune, è accettata anche nelle competizioni.


ANAPBA.
(abbreviazione) Alliance of North American Pipe Band Associations. Costituitasi nel 1999 per la standardizzazione delle regole e procedure dettate dale single associazioni di pipe band.


Annual General Meeting.
Incontro dei membri di una piping association per individuare/cambiare regole organizzative, rinnovare i dirigenti etc. Vedi anche "AGM."


APBA.
(abbreviazione) Australian Pipe Band Association.


apron.
La parte frontale non “plissettata” del kilt sulla quale poggia lo sporran


Argyll.
Tipo di giacca dal taglio semplice e piano. Prende il nome dal clan Campbell of Argyle/Argyll, della parte occidentale della Scozia


Argyllshire Gathering.
Competizione e Highland Games di altissimo livello con cadenza annuale. Si svolge nel mese di Agosto a Oban. Istituito nel 1871.


Arr.
(abbreviazione) Arrangiamento. Vedi anche "arranged."


arranged.
Si riferisce a persona, diversa dal compositore, che ha scritto una paricolare versione della melodia originale. Per esempio trovare l’indicazione : "Arranged PM D. MacLeod," significa che quella particolare combinazione di gracenote o altro è stata scritta da tale persona così modificando lo spartito originale.


ASBM & HD.
(abbreviazione) Army School of Bagpipe Music and Highland Drumming, con sede in Edimburgo.  Fondata originalmente con il nome di 'The Army School of Piping' nell’Ottobre  1959 con il PM John A. MacLellan in qualità di Istruttore Capo. Il nome della scuola cambiò in 'The Army School of Bagpipe Music' nel 1968. per diventare poi il 1 Aprile 1999 'Army School of Bagpipe Music and Highland Drumming'.


ASoP.
(abbrevizione) Army School of Piping. Vedi anche "ASBM & HD."


ASP.
(abbreviazione) Army School of Piping. Vedi anche "ASBM & HD."


attack.
Usato con riferimento alle pipe band definisce l’inizio della performance : lo strike in con la nota di partenza seguita poi dal brano.


attack note.
Nota introduttiva di un set suonato da una pipe band. Le bande usualmente, dopo aer fatto partire i bordoni, suonano la nota E seguita poi dalla melodia del brano.


arundo donax.
Nome scientifico di una varietà di canna. Usata per la fabbricazione di ance per il chanter e per ibordoni. Usata anche per le ance  degli oboi e dei clarinetti.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

webmaster: sigmastudio, riccardo bonanni, duilio vigliotti