GLOSSARIO : F

lettera F   (voci in continuo aggiornamento)


F.
Nota della scala naturale corrispondente al nostro FA


false fingering.
Quando si suona una nota della top hand in modo corretto ma uno o più fori della mano bassa non sono stati chiusi correttamente. Ciò determina un suono falso.


feather bonnet.
Caratteristico alto copricapo (circa 30 cm) realizzato utilizzando come rivestimento esterno una considerevole quantità di piume di colore nero ed indossato in cerimonie di paricolare importanza. Una volta normalmente indossato nei reggimenti Highlander, oggi l’uso è limitato a speciali occasioni o indossato nel full dress delle pipe band.


ferrule.
Anello, normalmente metallico, posto alla fine di ogni stock o innesto di pezzo di bordone per impedire deformazioni e lesioni del legno. Usualmente realizzati in nickel, avorio o imitazione d’avorio e, nei modelli più ricchi, in argento.


Fife.
 
E’ il piffero traverso (ottavino) che a volte i side drummer di una pipe band portano infilato nel budriere che regge il tamburo.


file.
Con riferimento a una pipe band in formazione, indica una fila di componenti la banda posti l’uno dietro l’altro. Altrimenti chiamata anche “colonna”.


Fireside Pipes.
Nome (marchio) di cornamusa di  misura e volume di suono ridotti prodotta da Gibson


finess stamp.
Vedi “hallmark””


flapper valve.
Vedi “blowpipe valve


flashes.
Somiglianti a piccolo bandierine, questi pezzetti di stoffa (normalmente con colori che corrispondono a quelli presenti sul kilt) spuntano dal risvolto dei calzettoni indossati dal piper e dal dramme e sono, in sostanza la parte visibile di giarrettiere elastiche che servono a mantenere in posizione i calzettoni.


flat.
Si attribuisce l’aggettivo flat alla nota che risulta essere più bassa rispetto al pitch previsto.


fly plaid.
Si tratta di un pezzo rettangolare di tartan di circa 40×40 o 40×52 pollici, drappeggiato partendo da uno degli angoli che è poi fissato nella parte anteriore della spalla della giacca con una spilla o una borchia, la lunga parte rimanente pende sul dorso.


FMM.
(abbreviazione) Field Marshall Montgomery Pipe Band, banda di grado 1° con sede nell’Irlanda del Nord


foot.
La parte terminale del chanter verso il basso, dove nel caso trova posto la “sole”; dalla parte opposta al “bulb” che è posizionato nella parte alta, verso lo stock.


forked A.
Another name for a High-A note played with the F finger down, the G and E fingers being the “prongs of the fork.” Also known as a “piobaireachd High-A.”


forked G.
altro nome che indica l’High G suonato con l’anulare della mano alta che chiude il foro dell’ F; più conosciuto cone “piobaireachd High G”


French Ivory.
Vedi “celluloide”


full dress.
Uniforme particolarmente elaborate e ricca indossata per eventi speciali; include : kilt, feather bonnet, ghette, sporran in crine di cavallo, full plaid, dirk, cross belt e doublet


full-mounted.
Si definisce così una cornamusa che presenta tutte le parti ornamentali realizzate in argento, avorio o imitazione avorio.


full plaid.
Vedi “piper’s plaid