Immagini da Inverness


10 anni di musica al Northern Meeting

(al 3.12.06 : 106 letture)

Il Northern Meeting ha da sempre attratto l’attenzione delle maggiori “star” del piping mondiale e ciò grazie all’assegnazione del trofeo CLASP per il pibroch e del titolo di Former Winner per la categoria MSR (March-Strathspey e Reel).

La BBC Radio Scotland è spesso stata presente alla manifestazione per registrare e poter trasmettere le migliori performance dei più grandi piper nell’ambito del popolare programma chiamato Pipeline.

Che una selezione di quelle registrazioni sia disponibile su CD appare pertanto cosa alquanto naturale e ovvia.

[img align=right]https://www.bagpipe.it/uploads/img442c165d56b03.jpg[/img]
Grazie alla Macmeamna, piccola casa discografica con sede sull’isola di Skye, la produzione di questo CD è realtà.

Si tratta di un CD doppio contenente 14 brani eseguiti con grande virtuosismo da dieci tra i top piper di fama internazionale.

E’ un vero e proprio collage dei momenti più memorabili degli ultimi 10 anni vissuti nell’ Eden Court Theatre di Inverness.

Gli interpreti siedono a pieno titolo nell’Olimpo del piping mondiale e rispondono a nomi quali :
Bruce Gandy, Mike Cusack, Alasdair Gillies, Murray Henderson, Willie McCallum, Angus MacColl, Dr.Angus MacDonald, James Murray, Gordon Walker e Greg Wilson.

Questo doppio album è uno straordinario mezzo per mantenere saldo nella memoria quanto alto, in termini di qualità tecnica e musicale, sia stato (e sia) lo standard del “solo piping” di questi nostri ultimi anni

Chiunque abbia anche solo un pur minimo interesse per la cornamusa solista non potrà lasciarsi sfuggire un’occasione così ghiotta e importante.

e-mail sales@gaelicmusic.com e www.gaelicmusic.com