Studenti sì … ma che talento !!!

interessante esperimento nel Wester Ross

(al 3.12.06 : 132 letture)

[img align=left]http://www.bagpipe.it/uploads/img442c162b70e1a.jpg[/img] [i][b]”Duck”[/b][/i] è il titolo del nuovo album uscito per i tipi della [i]Sgoil Chiùil na Gàidhealtachd[/i] (ovverossia il National Centre of Excellence in Traditional Music di Plockton) con cui vengono presentati al pubblico 23 studenti, tra i quali anche i vincitori del premio “Giovani Folk” sponsorizzato  dalla BBC Radio 2.
Chiunque osservi (o meglio ascolti) con attenzione questo CD potrà comprendere quanto da esso traspaia l’enorme lavoro che in Scozia alcuni promotori culturali, insegnanti e artisti stanno facendo, da circa cinquant’anni a questa parte, per preservare e rinvigorire le grandi tradizioni musicali nazionali.

Non molto tempo fa la produzione di un album come Duck sarebbe stata inimmaginabile !!!

Il contenuto dell’album, oltre che rappresentare un’interessante e ben costruita raccolta di musica tradizionale, costituisce un forte sprone per la prosecuzione nel futuro di un così importante lavoro di recupero culturale.

Questi giovani studenti di Plockton sono indubbiamente dotati di grande talento e offrono un gradevole quadro di espressione multistrumentale e vocale frutto di grande impegno e di lavoro ben condotto anche da parte degli insegnanti.

15 brani per una durata complessiva di oltre 68 minuti.

per informazioni :

Sgoil Chiùil na Gàidhealtachd
The National Centre of Excellence in Traditional Music
The Hostel, Plockton High School
Plockton, Wester Ross IV52 8TU
Scotland

Author:

Condividi-Share
Questa voce è stata pubblicata in Novità discografiche. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.