TUNES FROM THE GLEN

in diretta dal “Gleneagles Hotel”, situato nel  Pertshire, il piper  David Hutton

tratto da PIPING TODAY n.16 traduzione Duilio Vigliotti

(al 2.12.06 :  43 letture)

[img align=left]https://www.bagpipe.it/uploads/img446a5b5001262.jpg[/img]

Non si può certamente affermare che David Hutton sia un “giovane” piper eppure egli solo oggi esordisce sulla ribalta discografica con un album dal titolo “Tunes from the Glen” laddove “Glen” non sta per “valle” bensì per Gleneagles Hotel, Pertshire, presso cui David Hutton ha prestato servizio come “residential piper” sin dal 1994.

David Hutton iniziò la propria carriera di piper nel 1945 militando nella Newmains and District Pipe Band per poi unirsi, nel 1949, alla più celebre Muirhead and Sons Pipe Band che vinse ben 8 titoli mondiali fino al 1978 anno in cui si sciolse.

Successivamente allo scioglimento della banda, David Hutton entrò a far parte del Pipe Corp di Tom McAllister nella Shotts & Dykehead Caledonia con cui vinse i Worlds del 1980.

Tutta l’esperienza accumulata nel corso di quei lunghi anni è stata particolarmente utile a David Hutton per adempiere nel migliore dei modi il ruolo e  il servizio di “resident piper” presso uno dei più prestigiosi e lussuosi alberghi scozzesi, ivi comprese funzioni ufficiali, matrimoni e celebrazioni delle Burn’s Night.

Sicuramente questo album troverà un maggior favore presso un pubblico non particolarmente esperto e di “bocca buona” ma, nonostante ciò che sembra essere una valutazione negativa,  garantisce un buon standard musicale e tecnico che si confronta con un solido repertorio di pipe music che unisce brani di grande notorietà ad altri meno conosciuti e a composizioni mai fino ad ora pubblicate e molto interessanti da ascoltare.

Questo album sicuramente è di gran lunga più decoroso e musicalmente e tecnicamente “onesto“ rispetto a tanti  altri CD per “turisti” e viene presentato in questa pagina tenendo conto di quelle che possono essere le esigenze e le aspettative di orecchi ancora non ben allenati all’ascolto di esecuzioni tanto brillanti quanto, a primo impatto, complicate.

14 tracce per una durata di oltre 44 minuti
e-mail
Lhnbt@blueyonder.co.uk