Piper’s Tool Kit

Un nuovo accessorio per la manutenzione !

tratto da Piping Today n.17 traduzione di Duilio Vigliotti

(al 2.12.06 : 75 letture)

[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img4482bb08de3a0.jpg[/img]

Il reedmaker australiano Steve Harris, piper membro della Victoria Police Pipe Band, ha reinterpretato, in risposta alle esigenze dei piper, il famoso “coltello multiuso” dell’esercito svizzero : un’idea brillante che è venuta fuori non appena qualcuno ha avuto “l’illuminazione”.

L’attrezzo brillantemente racchiude in sé tutte quelle caratteristiche di maneggevolezza, utilità, molteplicità d’impiego e potenzialità di risposte in grado di far rivivere il “bambino” che c’è in ognuno di noi e rischia di diventare presto un “nuovo” prodotto essenziale per la dotazione del piper.

Il coltello contiene tutta una serie di attrezzi che ognuno di noi è sicuramente stato costretto ad acquistare separatamente : un paio di forbicine per tagliare il filo, un piccolo ma affilatissimo coltello, una lama di forma speciale per ottenere il corretto ampliamento dei fori del chanter, una piccola lima tonda a grana finissima, un mandrino per lavorare sulla “staple” delle ance e, per gli estimatori delle ance da bordone Omega, anche un a piccola specifica chiave per la loro regolazione.

Sicuramente la possibilità di avere a portata di mano e in un solo contesto tutti i piccoli attrezzi necessari a “facilitare” la vita del piper, contribuisce ad una maggiore tranquillità … quante volte ci è capitato di dimenticarci di questo o quel piccolo utensile …..

Steve Harris, oltre che piper, ha alle spalle esperienze d’ingegneria e ciò gli ha consentito di poter individuare le specifice tecniche d disegnare in prima persona le caratteristiche di forma e dimensionali dei singoli piccoli attrezzi.

Il tutto è realizzato in acciaio inossidabile e ciò rende il “Bagpipe Tool” inattaccabile dalla corrosione, praticamente eterno e con una eccellente resistenza dell’affilatura..

Il prodotto è da poco in commercio in quanto l’ideatore ha avuto la necessità di effettuare ricerche per individuare un partner in grado di provvedere all’industrializzazione con il miglior rapporto di qualità prezzo possibile.

Allo stato sembra che buoni risultati siano stati conseguiti in Cina … !

Il prezzo è di 25 dollari australiani oltre costo di spedizione.

[b]Non resta altro da fare che ordinare direttamente e … attendere un po’ …. [/b]
… o rivolgersi ai distributori autorizzati indicati sul sito

www.harrisreedz.com

N.B.: articolo non più in produzione (nota del 2.12.06)