il cord


è la volta di un componente NON solo estetico : il “cord”


A differenza della cover, di cui ci siamo già occupati, il cord è un componente essenziale dello strumento e non ha una funzione esclusivamente estetica pur se, bisogna ammetterlo, ha il suo peso anche sotto quest’altro aspetto.
 
Il cord è usato per legare opportunamente tra di loro i tre bordoni in modo da evitare che essi vadano nelle direzioni a loro di volta in volta più gradite – a mo’ di tentacoli di un polipo – e per evitare che il peso dei bordoni stessi crei “stress” alla sacca nei punti di giunzione.

I bordoni tenuti insieme dal cord correttamente montato troveranno anche un apiù agevole e corretta posizione sulla spalla del piper con conseguenziale maggior confort durante l’impiego dello strumento.

Sotto il profilo estetico  per il cord vale quanto già detto a proposito della cover anche se bisogna riconoscere che, a dispetto della forma standardizzata e della limitata alternativa tra lana e seta, la gamma dei colori è molto più ampia e ve ne sono sia in tinta unita che multicolori.  

                                           

Ovviamente anche per il cord si può giungere a produzioni “personalizzate” … basterà avere una buona merceria a disposizione per l’acquisto dei materiali (cordoncini e nappine) e trovare che poi materialmente andrà ad assemblare il tutto.  

Se non vi avranno nel frattempo già “scaricato”, si potrà sempre ricorrere alle mogli e fidanzate che vi avevano già così amorevolmente cucito la cover !