COME SI VIENE GIUDICATI

             

L’esecuzione viene giudicata sotto quattro punti di vista: per il piping, per il drumming, per l’ensemble ovverosia l’interazione e l’amalgama tra i due corpi  e  per  il suono , e l’aspetto complessivo della banda.

Quest’ultimo ambito, denominato “march an d discipline” è oggetto di una valutazione a parte, non sempre viene effettuata , e laddove possibile il giudice deve essere un militare dell’esercito di Sua Maestà Britannica – che, ricordiamolo a titolo di pura curiosità , è anche a  capo delle forze armate Canadesi, Australiane e Neozelandesi.
I giudici sono da un minimo di tre a un massimo di quattro , qualora sia presente anche il giudice per March & Discipline, ed ognuno si  concentrerà su uno degli aspetti sopra elencati.

Ogni giudice compila un referto in cui annota tutto ciò che ha rilevanza ai fini del giudizio, sia nel bene che nel male.
Sul referto vengono annotati tutti gli  errori di note, i cambi di tempo e i problemi tecnici , in particolare sull’attacco e al termine del brano,  e quant’altro venisse notato dai giudici, così come vengono anche annotati i brani o passaggi particolarmente ben eseguiti, un suono particolarmente brillante o piacevole o una buona restituzione o arrangiamento di un pezzo pezzo, nel caso dei “classici”.

A fine gara viene stilata la classifica per ciascuna delle tre sezioni musicali , il che equivale a dire che ogni giudice stilerà una propria classifica : piping, drumming, ensemble.

Al primo classificato verrà attribuito un punto, al secondo due al terzo tre e così via. Ogni banda otterrà così un punteggio complessivo, dato dalla somma dei punti riportati in ciascun settore.

La classifica finale sarà così stilata semplicemente elencando le bande in ordine numerico decrescente.
L’eventuale premio per March & Discipline verrà attribuito esclusivamente in relazione alla classifica specifica.