THE ARCHIE KENNETH MEMORIAL QUAICH

E’ una tra le più interessanti “competition” che si svolgono in Scozia e ciò per la semplice ragione che è riservata a piper che abbiano superato i 20 anni e che non abbiano mai vinto o preso parte in precedenza a competizioni e che non abbiano mai preso parte a recitals insieme ad piper professionisti.

Esclusi dalla manifestazione anche i titolari di Diploma da Pipe Major rilasciato dall Army School of Piping o di Diploma di Laurea rilasciato dall’Institute of Piping.

In sostanza trattasi di manifestazione riservata a dilettanti “evoluti” in grado di sostenere una così dura prova.

Istituita nel 1992 dalla Royal Scottish Piper’ Society si svolge nei primi giorni di Marzo presso la sede dell’Associazione in Edimburgo ed è specificamente dedicata al pibroch.

La competizione è intitolata alla memoria di Archie Kenneth, studioso della cornamusa e delle tradizioni musicali ad essa legata e personaggio mitico nel mondo del piping.

Il trofeo è costituito da una Quaich d’argento di generose dimensioni che viene consegnata al vincitore e da questi detenuto (come d’uso anche in altre competizioni) per un anno intero con l’obbligo di riconsegnarlo nelle mani dell’Associazione per la competizione dell’anno successivo.

La competizione è di pregevole livello e normalmente segna la linea di confine che divide il mondo dei “dilettanti” da quello dei “professionisti”.

I partecipanti (non oltre il numero di 30) provengono da ogni parte del mondo ma ci fa particolarmente piacere ricordare che l’edizione del 2003 è stata vinta da un italiano : Alberto Massi.

Qualcuno lo conosce ?