Highland Games e Argyllshire Gathering – Oban

Si è già detto nell’articolo di introduzione che ovunque (al mondo) si svolgano Highland Games lì vi sarà anche una competizione di cornamuse.

Gli Highland Games, che si svolgano in Scozia come in Canada od in Nuova Zelanda, sono delle manifestazioni di aggregazione popolare, assimilabili alle nostre “sagre”, in cui si rispolvera tutto un campionario culturale evocativo di tradizioni ancestrali che spaziano dalla musica alla danza come dalla cucina al gesto atletico.

Ovviamente è di rigore l’abbigliamento tradizionale !

 

Chi ha avuto modo di vivere una tale esperienza sa benissimo che, per lo spazio di uno o due giorni, si ha l’impressione di essere proiettati in un altro mondo con il rischio di perdersi tra “lanciatori di tronchi” o di “martelli”, tra squadre che si affrontano al “tiro alla fune” tra danzatori e danzatrici di “reel” “jig” e “strathspey”, tra fiumi “alcolici” fatti di birra e whisky e fiumi “sonori” fatti di echi di cornamuse e tamburi. Provare per credere.

Uno degli eventi di piping più importanti inseriti nell’ambito d’una sessione di “Highland Games” è senz’altro

The Argyllshire Gathering – Oban

Questa manifestazione,tradizionalmente presieduta dal Duca di Argyll, venne istituita il 4 settembre del 1871 per festeggiare il ritorno a casa del 9° Duca di Argyll e di sua moglie, la Principessa Luisa (che era la quarta figlia della Regina Vittoria), dopo il matrimonio celebratosi qualche mese prima nel castello di Windsor.

La manifestazione riuscì così bene e fu talmente gradita che si decise di tenerla ogni anno.

Alla prima edizione si registrarono eventi competitivi di pibroch, march e reel ed i vincitori delle tre categorie ricevevano l’onore di poter suonare durante la grande festa da ballo serale.

Ogni anno, e ciò sin dal 1875, la Highland Society of London metteva in palio una Gold Medal per la competizione di pibroch.

I vincitori di tale competizione entravano di diritto nell’ ”olimpo” del piping, e la lista dei premiati annovera nomi che sono ormai una leggenda ! basti pensare a George MacLennan. William Ross, Robert Reid, i due Bob di Balmoral, Donald MacPherson, John D.Burgess ed altri.

Durante il Gathering si tiene anche una competizione riservata a coloro che hanno già vinto in precedenza la Gold Medal.


Sin dal 1946 la gran parte degli eventi riservati ai piper solisti si tiene al chiuso

Durante il Gathering si svolge anche un’altra importante competizione : la MacGregor Memorial Piobaireachd Competition, istituita nel 1982  riservata ai piper proveniente da ogni parte del mondo che non abbiano superato i 22 anni d’età.

Le competizioni di piping usualmente si tengono durante il giorno di apertura del Gathering mentre tutte le altre attività ed attrazioni si svolgono dal secondo giorno in poi e vengono introdotte da una Pipe Band formata da tutti i partecipanti alle varie competizioni e condotta dal vincitore della Gold Medal del giorno prima con funzioni di Pipe Major.