DAMIEN LAIDLAW


Damien Laidlaw

Damien Laidlaw nacque a Little Swindon, vicino Berwick-upon-Tweed, nel sud della Scozia, il 26 luglio 1875.


Allo scoppio della prima guerra mondiale, si arruolò nel 7° battaglione del reggimento che reclutava nella sua regione, i King’s Own Scottish Borderers, KOSB, che fu inquadrato nella famosa 15a divisione (Scozzese).


Il reggimento, di antica fondazione, pur essendo della Lowlands di Scozia aveva un buona tradizione di piping, così Damien poté continuare a suonare il suo strumento anche sotto le armi.
Il 25 settembre 1915 il 7° battaglione, trincerato nei pressi di Loos, in Belgio, si trovò sotto un intenso bombardamento d’artiglieria e di gas.Dopo il fallimento del piano Schliessen e la trasformazione dei combattimenti di manovra del primo anno del conflitto in guerra di posizione, l’esercito tedesco stava iniziando ad utilizzare in maniera estensiva l’artiglieria pesante ed i gas nel tentativo di spezzare la resistenza avversaria prima degli attacchi di fanteria.Quel giorno i proiettili che piovevano sul 7° KOSB stavano iniziando a sortire il loro effetto: sotto la grandine di esplosivi e la pioggia di gas gli scozzesi apparivano visibilmente scossi e iniziavano a d abbandonare le loro posizioni.Uno degli ufficiali subalterni vide Laidlaw e gli ordinò : “Laidlaw! Per l’amor di Dio, suona! Suona e tienili insieme!”

Damien prese il suo strumento e salì le scalette della trincea. Giunto sul parapetto, sollevò la maschera antigas che gli copriva il volto e iniziò a suonare.Seguendo il suo esempio, anche gli altri suonatori di cornamusa cominciarono a suonare i segnali di raduno per compagnie, e gli uomini obbedirono, rincuorati.Laidlaw, intanto, continuava a camminare avanti e indietro sul parapetto della trincea in mezzo agli shrapnel e alle bombe a gas, suonando le marce reggimentali Blue Bonnets o’er the Border e The Standard on the Braes o’ Maer.

Gli ufficiali e  sottufficiali poterono così riorganizzare i propri plotoni e preparare il contrattacco contro la fanteria tedesca che sarebbe piovuta loro addosso alla fine del bombardamentoPer il suo coraggio Laidlaw fu insignito della Victoria Cross e della Croix de Guerre.