ALLAN MacDONALD

Allan MacDonald è uno dei tre fratelli MacDonald, tutti molto famosi nello scenario del piping mondiale.

Nasce a Glenuig nella regione del Moidart. È una delle figure più controverse e discusse del mondo del GHB a causa delle sue teorie non proprio allineate con il pensiero dominante e con il suo atteggiamento critico nei confronti delle “competition”.

Le sue teorie, decisamente originali e controcorrente, pur in un perdurante e dominante scetticismo da parte dell’establishment, stanno ricevendo sempre maggiori attenzione e aperture.

Provenendo da un’area in cui le tracce (ormai solo quelle) della tradizione culturale gaelica sono ancora ben presenti, il suo interesse si è focalizzato in modo particolare sulle relazioni tra le antiche canzoni gaeliche ed il pibroch argomento questo al quale ha dedicato diversi scritti e la massima parte della sua attività di ricercatore.

In forte disaccordo con il modo “piatto” e “standardizzato” che, a suo dire, caratterizza le interpretazioni attuali del pibroch, sostiene l’assurdità logica e filologica di un criterio espositivo ed interpretativo che rende un pibroch composto con funzione di “salute” sostanzialmente identico a un pibroch composto con funzione di “lament” od altra.

Ricercatore e studioso di riconusciuto livello, svolge regolare attività di conferenziere e d’insegnante presso la Royal Scottish Academy of Music & Drama e presso il National Piping Centre di Glasgow.

Eccellente piper, divide il suo tempo tra la GHB e la Scottish Smallpipe non disdegnando il canto e la pratica di altri strumenti quali la tromba e l’armonica a bocca.

Curatore di memorabili le edizioni del Festival di Edimburgo da lui curate per la ricchezza ed originalità dei contenuti, ha pubblicato 2 interessantissimi album ”Colla Mo Run” e “Fhuair Mi Pog” con cui, coadiuvato dalla cantante Margaret Stewart, continua la propria opera di ricerca e di promozione della musica tradizionale di estrazione gaelica.

E’ recentissima la pubblicazione di un altro bellissimo album  Dastirum” edito per l’etichetta “Siubhal” facente capo a Barnaby Brown che, non casualmente, condivide le teorie musicali propugnate dal Nostro.

Per coloro che vi hanno partecipato, restano memorabili gli interventi di Allan MacDonald in occasione del BIG Gathering n.3 (concerto del sabato + workshop della domenica insieme a Bill Livingstone) e in particolare proprio quell’emozionante scambio di opinioni, corredato dalle rispettive “contrastanti” esecuzioni, sull’interpretazione del pibroch avvenuto la domenica mattina tra Allan MacDonald e Bill Livingstone diananzi a un pubblico “estasiato”.

Grande piper e splendida persona! Musicalità intima, affascinante conversazione, grandissima affabilità e disponibilità e ….. sul resto è meglio sorvolare …!