PIPING TODAY n.42

Interrompo la pubblicazione dell’articolo sulla cornamusa in Inghiilterra perché ho appena ricevuto e sfogliato il n. 42 di Piping Today.

Sapevo che John Slavin avrebbe pubblicato un articolo sul BIG Gathering sul numero 43 per cui, nell’aprire la rivista per leggere, come al solito, l’editoriale di Roddy MacLeod sono rimasto “fulminato”.

Ecco la traduzione di cosa si legge all’inizio dell’articolo e in “grassetto” :

Scrive Roddy :

“Sono appena tornato dal Bagpipe Italian Gathering in Cannara, Italia, dove Stuart Samson, Hamish Moore, Fin Moore ed io siamo stati invitati come ospiti. Questa è la mia terza partecipazione al Gathering e devo affermare che è uno dei migliori eventi di “piping” ai quali io abbia avuto il piacere di partecipare. Duilio Vigliotti e Alberto Massi stanno facendo un meraviglioso lavoro nel promuovere e nel migliorare lo standard del piping in Italia e il Gathering contribuisce a ciò programmando alcuni momenti didattici in una rilassata, socievole ed estremamente ospitale atmosfera. Pochi anni fa loro (il BIG n.d.t.) diedero il via ad una piping competition e allora vi fu una considerevole riluttanza da parte dei pipers presenti a partecipare alla competizione. Quest anno la competizione ha visto molti iscritti e lo standard è stato considerevolmente più alto, per cui è stato fatto davvero un  buon lavoro. Il punto focale dell’iniziativa è forte : un incontro di appassionati con il piacere di godere della reciproca compagnia, di rafforzare sentimenti di amicizia e socialità prendendo ispirazione l’uno dall’altro.

Che idea meravigliosa !
Se qualcuno di voi avrà mai l’occasione di poter partecipare al BIG Gathering in Italia dovrà farlo assolutamente”!

Pochissime considerazioni che cercherò di tradurre anche in inglese :


le parole di Roddy ci onorano ma voglio che sia chiara una cosa a proposito della menzione che Roddy fa del nome di Alberto e del mio, il merito non è nostro, o meglio è solo parzialmente nostro.

Il nostro apporto può essere sintetizzato, in modo vergognosamente poetico in questo modo : io ho fornito la sola cornice, Alberto ha fornito la tela, i pennelli e i colori ed ha dato indicazioni sul come usare il tutto ma, alla fine, il quadro lo avete dipinto voi.

Grazie a tutti per aver reso tutto questo comunque possibile !

Few words about the article :
I break the appearance of the article about the bagpipe in England because I have just received and given a look at Piping Today issue n.42.

I knew John Slavin would have placed an article about the BIG Gathering on next issue 43 and so, as usual I have gone firstly on the editorial by Roddy MacLeod and I “puffed” !

Roddy’s words are probably too “strong” and we are honoured and overjoyed for that BUT I think I have to stress something about the mention Roddy did about Alberto and me : we just have given a help in reaching the goal.

I just furnished  the “frame”, Alberto the canvas, brushes, oil-colours and suggestion about the way in doing the work BUT, ultimately you painted the picture !

Thanks to all who made this possible.