TERRITORIAL ARMY & CADET FORCE

L’istituzione nel 2001 del Territorial Army and Cadet Force Pipes & Drums Centre a Inchdrewer House riafferma fortemente il ruolo e influenza del “piping” all’interno del British Army.

Questa istituzione lavora a stretto contatto con l’Army School of Piping and Highland Drumming e ha lo scopo di rendere sempre più accessibile la conoscenza e lo studio dello strumento alle classi più giovani e di rendere possibile che ogni unità territoriale di Cadetti di stanza in Scozia possa includere nei ranghi una propria Pipes and Drums Band.
I giovani che si arruolano nel T.A. e nelle Cadet Force hanno un’età compresa tra i 12 e i 18 anni e questa scuola offre loro un modo veramente semplice ed economico di imparare la cornamusa e l’Highland drumming, infatti è l’istituzione stessa che offre gratis gli strumenti, le uniformi e l’istruzione necessari.

Solo nell’anno 2002 sono stati 248  i cadetti, tra ragazzi e ragazze provenienti sia dalla Scozia che dall’Inghilterra, iscritti al corso.

Questi corsi hanno anche un considerevole impatto nel sociale in quanto coinvolgono sia giovanissimi che per la prima volta lasciano le proprie case, sia giovani già in grado di badare a se stessi mettendo insieme ragazzi di buona estrazione sociale con ragazzi meno fortunati e provenienti da aree arretrate e povere.

Nonostante l’organizzazione di tipo militare, la struttura nel suo complesso resta essenzialmente una organizzazione civile in favore della gioventù avente lo status giuridico di “fondazione” e non costituisce “vivaio” per il reclutamento delle forza armate anche se, molto spesso, molti dei cadetti migrano nelle forze regolari al termine dei corsi di studio.

Il primo grande debutto deglk allievi della scuola è avvenuto il 4 maggio 20 nell’Esplanade del Castello di Edimburgo alla presenza dell’Ufficiale Ispettore, Generale di Brigata R.D.S. Gordon quando una “massed band” composta da soli cadetti (piper e drummer) ha suonato “la ritirata” al comando di 4 Drum Major, sempre cadetti.

Da quel giorno l’interesse dei giovani (e dell’inera comunità) verso quest’istituzione ha fatto si che le domande di iscrizione schizzassero alle stelle determinando considerevoli problemi di carattere organizzativo.
Gli allievi della scuola ricevono istruzione da Pipe Major di grande esperienza e in servizio effettivo nelle più importanti unità militari regolari e sono sotto il costante e vigile controllo del Director of Bagpipe Army Music.

I risultati sono più che incoraggianti, nel corso del 2005 circa 100 cadetti piper hanno conseguito il loro primo Diploma in Performing Arts ed il corso di studi della scuola ormai sono inseriti nei più ampi programmi didattici nazionali.

Di particolare importanza si sono rivelati i campi d’istruzione estivi che normalmente si svolgono a Inverness.

In occasione di questi campi della durata di circa 2 mesi l’attività didattica viene fortemente intensificata e culmina con un evento divenuto ormai tradizionale per la città di Inverness e molto atteso e gradito sia dai residenti che dai turisti che affollano la città : la parata  in massed band che normalmente coinvolge non meno di 180 cadetti di varie unità.

Anche questa iniziativa, meritoria sotto molteplici aspetti, è indice di rinnovato amore per lo strumento tra le classi giovani e costituisce un ulteriore caposaldo della trasmissione nel futuro dei migliori standard di piping.