Simon Fraser University Pipe Band

La Simon Fraser University Pipe Band fu costituita a Burnaby (British Columbia – Canada) nel 1966 in occasione dell’anno inaugurale della Simon Fraser University e nel corso degli anni successivi ha guadagnato il rispetto e la considerazione dell’intera comunità arrecando lustro e fama alla provincia della British Columbia grazie alle affermazioni conseguite nell’ambito di numerosi ed importantissimi eventi internazionali.

Guidata dal P/M Terry Lee e dal D/M J.Reid Maxwell e vestendo il tartan Ancient Clan Fraser, la b Band può contare su un corpo di oltre 30 musicisti tutti d’altissimo livello.

Nell’ambito delle competizioni la SFU ha vinto nel 1982 il campionato del Nord America di grado 1 e negli anni successivi, 1995 – 1996 e 2001, la Band ha collezionato ben 3 titoli mondiali vincendo a Glasgow i Worlds.

La SFU vanta al suo attivo una considerevole produzione discografica ed un intenso ruolino di concerti, molti dei quali tenuti in contesti prestigiosi quali la Carnegie Hall di New York e la Sydney Opera Hose in Australia.

La SFU è particolarmente impegnata nell’attività di promozione del piping attuando un intenso programma di iniziative rivolte soprattutto al mondo giovanile.

In tale contesto si inserisce la Robert Malcolm Memorial Pipe Band la cui istituzione ha consentito di estendere l’insegnamento del piping e del drumming ad oltre 110 ragazzi in età scolare provenienti da tutta la British Columbia