il GAELIC COLLEGE – Cape Breton

Il Gaelic College fu fondato nel 1938 dal Rev. A.W.R. MacKenzie come scuola dedicata allo studio e preservazione della lingua gaelica e dell’arte e cultura celtiche.


Esso è situato nel cuore dei più antichi insediamenti scozzesi in Canada: Cape Breton e iniziò la propria attività in un piccolissimo fabbricato che affacciava proprio sulla St.Ann’s bay.

A partire da origini molto precarie questa davvero unica istituzione ha visto via via espandere la propria attività e crescere la considerazione e l’apprezzamento dell’intera comunità, sia locale che internazionale; oggi raccoglie studenti da tutto il mondo di ogni età e capacità.

Gli insegnanti, tutti di altissimo livello, offrono il meglio delle discipline tradizionali scozzesi in esse inclusi corsi di lingua e musica gaelica, danza e lavorazione artigianale.


I programmi scolastici regolari includono le seguenti discipline : Great Highland Bagpipe, Highland Dance, Cape Breton Fiddle, Piano Accompaniment, Cape Breton Step Dance, Celtic Harp, Scottish Small Pipes, Gaelic Song, Pipe Band Drumming, Gaelic Language & Song, Bodhran e lavori di “cucito e a maglia”.


Le sessioni di studio sono confezionate a misura delle esigenze di ogni singolo studente e la durata di ogni sessione, a seconda delle necessità, può andare da una a più settimane in modo da garantire un regolare progresso da parte degli allievi.