DONALD CAMERON

Donald Cameron – Strathconon

1810 – 1868

Ricevette i primi insegnamenti da Angus MacKay e da John Ban MacKenzie e fu il fondatore della “Cameron School” che annoveravanelle proprie fila il fratello Alexander ed i propri figlioli Alexander, Colin e Keith.
Per un certo tempo fu piper presso Robert Morrison di Scallisaig e poi presso Sir James MacKenzie di Scatwell.

Durante quest’ultimo periodo vinse la Edimburgh Competition.
Successivamente passò al servizio del conte di Seaforth presso il castello di Brahan ed ivi rimase fino alla sua morte avvenuta in Maryburgh nel piccolo cottage che il conte gli aveva donato.

E’ consideratoa una dei massimi interpreti del pibroch.

Egli si aggiudicò la medaglia d’oro negli anni 1849, 1850 e 1859.
Si racconta che durante la competizione del 1859, mentre Donald Cameron suonava, i bordoni della sua cornamusa gli scivolarono via dalla spalla e ciò proprio all’inizio della sua esecuzione; Donald continuò imperterrito a suonare come se nulla fosse accaduto.

Sembra che uno degli altri concorrenti presenti, tale Alexander MacLennan, abbia sottolineato che per Donald Cameron non avrebbe fatto alcuna differenza anche se avesse tenuto la sacca tra le ginocchia.

Nel 1867 si tenne una speciale edizione dei Northern Meeting riservata a tutti i precedenti vincitori di medaglia d’oro e Donald Cameron ne uscì vincitore.

Quella fu l’ultima apparizione di Donald sulla pedana delle competizioni.
Morì nel 1868.