Il CLASP

n. 50

prefazione a cura del traduttore: Questo breve articolo descrittivo sulle competizioni amatoriali dà una sommaria ma efficace descrizione di cosa sia e come funzioni il CLASP ma soprattutto quali siano le sue finalità. Prima fra tutte colmare quanto più possibile il divario tecnico fra il mondo amatoriale, quello “studentesco” e quello professionale per dare l’ opportunità a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di apprendimento e miglioramento di fare esperienza in maniera progressiva adeguata e senza troppi sbalzi in tre parole un idea vincente.  

Buona Lettura.         

Redatto in lingua originale da John Slavin

Traduzione a cura di MadFingers

 

COMPETITION LEAGUE PER PIPER SOLISTI AMATORIALI

Il CLASP

Sembra che ci sia un divario di milioni di miglia fra gli stimati Golden Medallist e i Piper che suonano nelle Pipe Band di medio livello oppure fra coloro che semplicemente hanno studiato per svariati anni ed amano un buon brano.

Il CLASP ossia la Lega Competitiva per Piper Solisti Amatoriali costituisce un ponte fra questo divario ed incoraggia i Piper amatori a tirar fuori le proprie abilità confrontandosi con gli altri e – in alcuni casi – attraversare i gradi amatoriali per approdare in fine nei professionisti.

Il CLASP è aperto a tutti i solisti di età superiore ai 18 anni e dà l’opportunità di gareggiare in una serie di competizioni e a diversi livelli nell’arco dell’anno. I contendenti possono cimentarsi sia nel Piobaireachd che nella Light Music.

I coordinatori di queste competizioni sono i Silver Medallists Margaret Dunn e Callum Beaumont. Il CLASP è stato istituito nel 2006 dopo che il direttore del National Piping Centre Roddy MacLeod sentì l’esigenza di “schematizzare” e mettere in ordine le cose.

Ci spiega Margaret: ” Si era reso conto [riferendosi a Roddy MacLeod N.d.T.] che non esistevano delle competizioni a cadenza regolare per i Piper Amatori solisti. A differenza dei Professionisti che avevano invece l’opportunità di competere ai giochi. Da qui l’idea di mettere assieme una serie di competizioni amatoriali strutturate su diversi livelli di abilità ed istituire una sorta di graduatoria in maniera tale che colui che compete ed arriva a piazzarsi fra i vincitori, guadagna anche dei punti [che chiaramente servono ad accedere ai livelli superiori N.d.T.]. Questo sistema era già stato adottato negli Stati Uniti da diversi anni”.

Questa formula è stata sin dall’inizio ben accettata e nel corso degli anni il CLASP è cresciuto in popolarità. A tutt’oggi le competizioni richiamano contendenti da tutte le parti del mondo.

Dice proseguendo il discorso Margaret:“Abbiamo riscontrato che ai Piper amatori piace competere, perché anche coloro che non lo avevano mai fatto prima, o che pensavano di non essere abbastanza bravi per provare a cimentarsi nel circuito dei professionisti,si sono resi conto che grazie alle competizioni CLASP potevano progredire”.

“in particolare per esempio i  Pipers che già suonavano in una Pipe Band ed erano attratti dalle competizioni solistiche, grazie a questa formula anno preso atto del fatto che competere da solisti era un traguardo raggiungibile. Dal punto di vista sociale generalmente  c’è molto cameratismo fra i partecipanti a queste competizioni  ed incoraggiamento”

“Il CLASP è cresciuto in popolarità e ha creato interesse ed entusiasmo anche oltre oceano. Infatti faremo una competizione qui al Piping Live! ed il vincitore guadagnerà un viaggio tutto spesato a New York cortesemente offerto da Eric e Maureen Stein per partecipare alla Metro Cup – questo genere di ricompensa ha attratto molti Piper di Grado 1 provenienti da tutto il mondo”.

Il CLASP è strutturato in 3 livelli dal grado 3 al grado 1 che possono essere equiparati a quelli per le Pipe Band.

Ci spiega Margaret:” Il repertorio normalmente richiesto ad una Pipe Band di Grado 3  – una March uno Strathspey e un Reel – è simile a quello richiesto nel grado 3 CLASP. Nel grado 2 si suonano 2 set (2 di tutto) sia nelle competizioni delle pipe Band che del CLASP nel Grado 1 bisogna aver raggiunto un buono standard qualitativo prima di fare il salto fra i Professionisti, molti pur essendo bravi abbastanza per farlo preferiscono non affrontare questo passo”

“Gli strumentisti interessati alle competizioni possono scoprire a che livello sono spedendoci una registrazione. Una commissione la ascolterà e potrà attribuire diversi livelli,  per esempio la valutazione potrà essere Grado 2 per la Light Music e Grado 1 per il Piobaireachd”.

“Se un Piper non suona il Piobaireachd può comunque competere nelle gare di Light Music. Chiaramente questo influenzerà l’opportunità di vincere in quanto non gli verranno attribuiti punti per il Piobaireachd. Il Piper in questione potrebbe vincere ugualmente ma chiaramente la probabilità è minore”.

“Molti Piper cimentandosi anche nel Piobaireachd sono saliti molto in graduatoria e questa è una buona cosa”

Il Grado 3 è il livello di partenza, e come per il grado C nei professionisti è molto eterogeneo [letteralmente dice è un grande miscuglio di talenti N.d.T.]

Aggiunge Mragaret: “Siccome nel Grado 3 molti Piper non hanno mai suonato un Piobaireachd abbiamo introdotto la competizione solo Ground quindi nel Grado 3 si può scegliere di suonare solo il Ground o tutta la composizione”.

“A qualsiasi livello esiste sempre una sezione per il Piobaireachd ed una per MSR per le altre sezioni abbiamo mischiato un po’ le cose potrebbe esserci l’opportunità di eseguire un Hornpipe e un/a Jig (nel grado 1) oppure una marcia in 6/8 e un/a Jig da competizione a competizione le cose possono lievemente variare.

Sebbene molti Piper entranti nel circuito CLASP hanno già avuto esperienze competitive con le Pipe Band l’esperienza emotiva da solista è diversa e anche il modo di approcciare è diverso quando si deve andare da soli di fronte ad una giuria.

Margaret spiega: “Aspetti come il passare da uno Strathspey ad un Reel possono essere differenti. Il settaggio dello strumento può essere differente tutte le competizioni si svolgono al chiuso e potrebbero non richiedere un volume di suono che il Pipe Major richiede in una competizione all’aperto con la pipe Band. Quindi il solista potrebbe ricercare un suono meno possente e più melodioso”

A tutt’oggi dopo 5 anni il CLASP è costellato da storie di successo.

4 Pipers che hanno iniziato nel grado 3 ora stanno battagliando nel grado 1 e potenzialmente potranno fare cose più grandi e migliori. I Piper di cui parliamo sono Andrew Park, Alastair Thom, Peter Weidig e Julie Donn.

Peter MacAllister e Douglas Gardiner anno fatto il salto dal CLASP al grado B dei professionisti.

Peter spiega: “L’anno che abbiamo trascorso nel circuito CLASP è stato di vitale importanza per prepararci a questo. La struttura della gara è molto simile, devi avere lo strumento pronto ed intonato nei tempi stabiliti, devi essere pronto a sopportare la tensione e con il trascorrere del tempo il fattore nervoso potrebbe essere il problema minore anche se a me ancora non è capitato.

“La grande differenza fra il CLASP e il CPA [Competitive Piper Association insomma anche se era superfluo dirlo i professionisti N.d.T.] è che nelle gare CPA si gareggia all’aperto in un ambiente che può essere rumoroso piovoso e ventoso e bisogna abituarsi. Doug e io abbiamo fatto un percorso abbastanza simile da che abbiamo lasciato il CLASP. Abbiamo passato un anno nella categoria C Piobaireachd sino a raggiungere il vertice della tabella in quella categoria. Da quel momento abbiamo conseguito alcuni successi in grado B ed attualmente siamo passati dal grado B- al B per il piobaireachd, significa che possiamo accedere alle competizioni per la Silver Medal. Per quanto riguarda la light Music dopo 2 anni in categoria C e qualche vittoria importante nell’MSR siamo passati alla categoria B- per questo settore”.

“Per quanto riguarda i Giochi sia Doug che io abbiamo vinto qualche premio e ci siamo divertiti molto. Il cameratismo è molto simile a quello che abbiamo incontrato nel CLASP. Tutti vogliono vincere, ma tutti supportano gli altri e eventualmente sono sinceramente contenti per i vincitori”.

Douglas è d’accordo nell’affermare che il periodo passato nel circuito CLASP ha rappresentato un inestimabile esperienza dal punto di vista competitivo.

E aggiunge: “Peter ed Io siamo stati contenti dei successi che abbiamo avuto nel nostro primo anno in CPA, e sono fermamente convinto che tutto ciò è accaduto grazie anche a ciò che abbiamo imparato con il CLASP”.

“Prima del CLASP c’era un immenso vuoto fra le competizioni Junior e quelle da adulti e professionisti. Il CLASP costituisce un vero e solido gradino per di più totalmente complementare dal punto di vista di struttura con il sistema di graduatoria del CPA”

“Le competizioni CLASP sono organizzate e seguite bene, ed in alcuni casi, meglio di alcune competizioni libere a cui ho partecipato”.

Diteci alcuni aspetti del suonare in ambito professionale o esperienze che vi sono accadute durante le competizioni.

Peter aggiunge: “Niente può preparare un Piper a suonare un Piobaireachd di 12 minuti vicino ad un saltellante generatore a castello o ad un uomo con una pistola da starter  che da il via ogni 5 minuti ad una gara ciclistica o qualcosa del genere mentre ti stai intonando”  

  L’esperienza acquisita da Peter e Douglas fa da eco a quella di molti altri che hanno partecipato alle competizioni CLASP; anche se magari non hanno condiviso lo stesso livello di successi.

Margaret è d’accordo nell’affermare che partecipare alle competizioni amatoriali e di sicuro beneficio per coloro che suonano nelle Pipe Band e che muovono i primi passi nella carriera solistica.

Ci dice:“Il suonare da solisti sicuramente migliora il proprio modo di suonare perché quando si avvicina una competizione si è costretti ad esercitarsi maggiormente, chiaramente all’inizio si è nervosi ma una volta fatta esperienza si sta molto più attenti al suono e si migliora la tecnica. Ho notato che molti dei partecipanti sono stati stimolati a prendere lezioni per migliorarsi. Mettersi alla prova e fare tutto questo è dura. Il miglior consiglio è fatelo: vivi l’esperienza e prendi coscienza di cosa accade. Risulterà più facile la prossima volta”.

[nell’articolo originale il riquadro in fondo in grigio riporta le prossime competizioni CLASP e gli eventuali contatti]