Breve storia delle bagpipe competition

a cura di Michele Mele

Molti sono gli appuntamenti da cerchiare sul calendario per gli appassionati di cornamusa scozzese. Tralasciando per il momento le pipe band, ci concentriamo qui sulla storia delle principali competizioni del circuito del solo piping, quelle che ogni serio piper o amante dello strumento non può perdersi e che tutti noi sogniamo di seguire dal vivo almeno una volta nella vita. Il Glenfiddich Piping Championships è considerato il principale appuntamento ed in questa lista esso e i contest che ne determinano i partecipanti saranno elencati per primi; non si tratta però degli unici appuntamenti in agenda.

  • Il Glenfiddicch Piping Championships è senza dubbio la competizione più conosciuta nonostante sia tra quelle di più recente istituzione. La prima edizione si è tenuta nel 1974 con lo scopo di offrire una vetrina allo strumento e alla sua secolare tradizione. Da sempre si svolge nel duecentesco castello di Blaire Atholl nel Perthshire, spesso preceduto da un concerto che si svolge la sera precedente nella village hall del pittoresco villaggio. Vi partecipano i vincitori dei principali contest dei precedenti dodici mesi, incluso il campione uscente, ed eventualmente alcuni pipers invitati nel caso che un singolo piper abbia vinto più di uno dei premi che garantiscono l’accesso a Blaire Atholl: in tal caso viene invitato uno o più competitor tra i secondi classificati dei suddetti tornei per raggiungere il totale di dieci. Il premio complessivo è dato dalla combinazione di due classifiche, ognuna delle quali garantisce un premio a sé: la competizione del Pibroch e quella del March, Strathspey and Reel. Il Glenfiddich Piping Championships si tiene l’ultimo sabato di Ottobre ed è affiancato da un’analoga competizione per fiddle.
  • Il Northern Meeting si svolge alla fine dell’estate ad Inverness, il più settentrionale tra i principali snodi ferroviari della rete britannica, la cosiddetta “Capitale delle Highlands”. La prima edizione si tenne nel 1788 per volere di tredici gentiluomini delle Highlands e delle Ebridi e poche sono state le interruzioni, dovute a sovrapposizioni con altre manifestazioni o agli eventi bellici del XX secolo. Dal 1864 il parco dell’Eden Court Theatre e poi il teatro stesso sono stati la casa del Northern Meeting, ma purtroppo dopo la seconda guerra mondiale fu necessario trovare una nuova location: tanti sono stati gli hotel e i teatri che la competizione ha adottato come casa prima del definitivo ritorno all’Eden Court nel 1981 grazie al supporto di fondi governativi stanziati da Westminster. Tra i tanti premi assegnati da questa storica competizione, la Silver Star (March, Strathspey and Reel), il Clasp e la Gold Medal (Pibroch) garantiscono la qualificazione al successivo Glenfiddich Piping Championships.
  • La London Competition, oggi organizzata dalla Scottish Piping Society of London, ha il proprio primo precedente in un gathering che coinvolse quattordici gentiluomini da Inghilterra e Scozia nella chiesa di St. Helen nella City, era il 3 Novembre 1732. La competizione ha subito numerose interruzioni e modifiche del format fino a diventare quella che conosciamo negli anni ‘30 con l’istituzione, fra i tanti premi assegnati nella capitale, del Bratach Gorm (competizione di Pibroch) e di un premio overall che garantiscono la qualificazione al Glenfiddich Piping Championships dell’anno seguente, svolgendosi la London Competition il primo weekend di novembre. Nel 2019 questo prestigioso evento si è esteso a due giorni e ha trovato una nuova location nel lussuoso Caledonian Club di Belgravia.
  • L’Argyllshire Gathering nacque nel 1871 come occasione di socializzazione tra gli abitanti di questa storica contea scozzese; è oggi diventato il più fulgido esempio di Highland Games, rinomato in tutto il mondo. Tradizionalmente il presidente della fondazione che organizza l’evento è il Duca di Argyll in persona e la sede abituale della competizione è Oban. Generalmente l’Argyllshire Gathering si tiene subito prima del Northern Meeting, ma dal 2020 i ruoli si invertiranno nel calendario per la prima volta. Tra i premi che si assegnano ad Oban vi sono la Former Winners March, Strathspey and Reel competition, la Senior Pibroch Competition e la Gold Medal (Pibroch), quest’ultima finanziata dalla Scottish Piping Society of London, che garantiscono la qualificazione al successivo Glenfiddich Piping Championships.
  • La Masters Solo Piping Competition è uno degli eventi che costituiscono il Piping Live Festival, evento topico che ogni agosto celebra a Glasgow la musica folk delle isole britanniche. Una forma embrionale della competizione nacque con il primo Piping Live nel 2003; oggi sono presenti una competizione di March,Strathspey and Reel ed una di Pibroch, la combinazione delle due classifiche risulta nell’incoronazione del campione overall che guadagna la qualificazione al Glenfiddich Piping Championships successivo.

Vi sono poi altri appuntamenti che non garantiscono un pass per Blaire Atholl, ma che costituiscono ormai tappe irrinunciabili per i migliori pipers al mondo. 

  • Il Silver Chanter è una competizione di Pibroch che trae il proprio nome da una leggenda secondo la quale una fata donò un chanter d’argento ad un esponente della celeberrima famiglia MacCrimmon di Skye, da allora il piper avrebbe vinto numerosi trofei grazie al magico strumento. Si svolge ininterrottamente dal 1967 ed ha cambiato spesso sede, generalmente alternando Skye a Glasgow, essendo quest’ultima l’attuale location.
  • La Dunvegan Medal, che si svolge annualmente a Portree, è una competizione di Pibroch in cui ai pipers viene richiesto di eseguire soltanto brani composti da esponenti della famiglia MacCrimmon di Skye o ad essi legati.
  • Il Royal National Mod si svolge ogni ottobre a Glasgow nell’ambito di un festival nato nel 1891 che ha ricevuto dalla famiglia reale continuo e diretto supporto fin dal 1992. Il vincitore viene designato dalla congiunzione delle classifiche dei tre premi individuali: pibroch, March, Strathspey and Reel e Hornpipe and jig.
  • Pipe Idol è il nome di una competizione che coinvolge giovani pipers fin dal 2010. Si tratta di uno degli eventi del Piping Live e si svolge con turni ad eliminazione in cui il gruppo dei partecipanti si assottiglia sempre più, fino ad individuare quattro finalisti che solitamente competono per designare il campione nella Royal Concert Hall di Glasgow.

  • La scuola di piping dell’esercito britannico organizza la Captain John macLellan competition ogni settembre ad Edimburgo in un edificio con vista sul Firth of Forth. Sono presenti premi a vari livelli per Pibroch e per March, Strathspey and Reel; la popolarissima competizione di Hornpipe and Jig è invece aperta a piper di tutti i livelli.
  • Strictly Come Piping è una competizione organizzata dalla Scottish Piping Society of London che si svolge sin dal 2008 nella capitale pochi giorni prima delle festività natalizie. Il pubblico decreta il vincitore tra un ristretto numero di competitor invitati, generalmente cinque o sei, che si sfidano con un format spesso variabile, ma che comprende sia Pibroch che altre forme di musica. I proventi della serata vengono interamente donati a cause benefiche come associazioni che supportano persone con bisogni speciali, rifugiati o senza tetto.
  • La Gordon Duncan Memorial Competition è dedicata al compianto compositore e piper di cui porta il nome, si svolge ininterrottamente dal 2007 e ha cambiato spesso location e periodo di svolgimento. Tre piper partecipano alla competizione, un irlandese, un britannico (generalmente scozzese) ed un bretone. I piper si sfidano sui terreni musicali peculiari delle tre tradizioni, designando il vincitore overall dalla congiunzione dei risultati dei tre premi singoli.
  • La P. M. Alasdair Gillies Memorial Competition è dedicata al grande compositore ed interprete delle Highland Pipes di cui porta il nome, una delle figure più influenti del piping moderno, scomparso nel 2011. Ogni partecipante ha trenta minuti per suonare dei set a proprio piacimento, con l’unico obbligo di dover eseguire un March, Strathspey and Reel ed il ground di un Pibroch; il vincitore viene designato da una giuria i cui membri siedono in incognito tra gli spettatori.
  • La Members Competition, organizzata dalla Scottish Piping Society of London , si svolge sin dal 1932, generalmente a Luglio, ed è aperta a tutti i piper non professionisti, contrariamente a quanto il nome sembrerebbe indicare: tra le partecipazioni illustri si ricordano quelle del capo redattore del Times Iverach McDonald, grande appassionato dello strumento, e di piper poi approdati al professionismo come il londinese Jamie Forrester. La sede è piuttosto spesso cambiata, sempre rimanendo nel sud-est d’Inghilterra; l’attuale location è Harpenden, nello Hertfordshire, subito a nord della capitale.
  • La macCrimmon Competition è parte del Festival Interceltique de Lorient, Francia: consiste di un contest di Pibroch che si svolge all’inizio di Agosto  nel capoluogo bretone sin dal 1971.
  • La Chatsworth County Fair Solo Piping Competition, organizzata dalla Scottish Piping Society of London, si svolge nell’ambito di una più grande fiera che ha luogo presso l’omonima residenza elisabettiana e l’attigua tenuta, ai margini della cittadina di Bakewell,  Derbyshire, Inghilterra centrale. Si tratta di una delle più giovani competizioni in calendario ed è affiancata da un analogo contest per pipe band 

Esistono inoltre competizioni ad eliminazione diretta, le Knock-out Competitions, nello stile dei tornei calcistici: ad ogni turno sono previste sfide individuali tra pipers, a due a due sorteggiati per sfidarsi su Pibroch, March, Strathspey and Reel e talvolta anche Hornpipe and jig. Le più famose e prestigiose sono organizzate dalla Scottish Pipers Association, che ne organizza una lungo l’anno solare, e dallo Scots Guards Club, che ne programma una tra l’autunno e la primavera ad Haymarket, Edimburgo.


Al di là dei contest europei, vi sono alcuni pregevoli eventi negli altri continenti tra cui spiccano la Winterstorn Competition a Kansas e la Individual Piping Competition dei Pacific North-West Highland Games nello stato di Washington negli Stati Uniti, la Glengarry Highland Games Solo Piping Competition a Maxville in Canada e la Higland Piping Society of Canterbury SolO Piping Competition e la Labour Weekend Silver Chanter Competition of Christchurch in Nuova Zelanda.

Author: Riccardo

Casa

Condividi-Share
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Competizioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.