Ryan Canning : nuovi drone reed

ancora un tentativo di “replicare” i “cane drone reed” !

da Piping Today n.23 – trad. Duilio Vigliotti


(al 2.12.06 : 45 letture)

[img]http://www.bagpipe.it/uploads/img44f9415640b38.jpg[/img]

Ryan Canning è sin dal 1996 un piper della Field Marshal Montgomery Pipe Band; è un ottimo solista, compositore e performer.

Nato a Londonderry si è trasferito a Glasgow nel 2003 per intraprendere un rapporto di collaborazione con la McCallum Bagpipes e, successivamente, nel Marzo di quest’anno ha iniziato un “business” in proprio.

Nel Giugno 2006 ha presentato un nuovo modello di ancia sintetica per bordone studiata per raggiungere (come tutti coloro che l’hanno preceduto !” un ottimale bilanciamento di suono tra tenori e basso e per riprodurre il suono generato dalle ance in canna.

Rayan Canning (e l’affermazione è ormai nota e generalizzata) sostiene che le sue Canning Synthetic Drone Reeds sono in grado di generare una gamma di armonici più ricca che sia mai stato possibile ottenere fino ad oggi.

E’ notorio come molti piper abbiano l’abitudine (necessità) di utilizzare per i bordoni tenori un tipo di ancia mentre per i bordone basso si affidino a prodotto diverso e ciò per raggiungere e produrre il suono desiderato e considerato “perfetto”.

Ed è proprio sulla scorta di quest’esperienza che Rayan Canning ha iniziato un duro lavoro di ricerca per individuare quali fossero i fattori in grado di generare la migliore compatibilità tra le ance dei tenori e quella del basso ed ottenere il miglior amalgama possibile.

Ovviamente l’aspetto più rilevante del problema ha riguardato il tipo di materiale da utilizzare per la realizzazione delle ance.

Dopo aver effettuato vari test Rayan ha optato per l’impiego della fibra di carbonio per la “linguetta” dell’ancia del basso e del policarbonato per quella dei tenori.

Il materiale utilizzato per i “corpi” delle ance è il “tufnol” un laminato sintetico dalle eccezionali caratteristiche di forza, leggerezza e stabilità.

E’ ancora presto per poter esprimere un’approfondita valutazione del prodotto ma è indicativo il fatto che, poste sul mercato appena quest’estate, le ance di Ryan Canning siano state usate per un certo tempo dalla Field Marshal Montgomery: la prima volta in assoluto in cui questa grandissima Pipe Band, nota per lo strenuo attaccamento alle tradizioni anche per quanto concerne i “materiali”, ha avuto il “via libera” da parte del Pipe Major Richard Parkes che ne ha consentito l’impiego nel proprio pipe corps.
E ciò non è poco !

Per maggiori informazioni :

Canning Drone Reeds
Corunna House
39 Argyle Court
1103 Argyle Street
Glasgow G3 8ND
SCOTLAND
E-mail:
info@canningreeds.com www.canniningreeeds.com

Author:

Condividi-Share
Questa voce è stata pubblicata in Sotto la Lente. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.