Simon Fraser University Pipe Band

“On Home Ground” volume n. 2

(al 2.12.06 : 40 letture)

[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img450f032493902.jpg[/img]

È stato lanciato appena a Giugno di quest’anno ed è già diventato un successo.

Il Cd contiene 14 tracce :
The Streaker, Kitchenmaid. MacNeill’s Farewell, Alan Bevan, Worldwide Hornpipes, Stuart Liddell Solo, Dusty Miller, Murdo MacKenzie, Hourglass Suite ,Boney Music, 420 Byng Street, Classic Hornpipes, Emancipation, Cape Breton Fiddlers e il classico  Mason’s Apron.

Questo CD è la seconda parte di una registrazione dal vivo che ha visto impegnata la band, già  Campione del Mondo, sotto la direzione del Pipe Major Terry Lee.

La registrazione è stata effettuata nel 2005 a Vancouver (British Columbia – Canada) nell’auditorium della Simon Fraser University in occasione dei festeggiamenti per il 40° anniversario di costituzione della famosa Pipe Band.

Oltre alla performance dell’intero complesso musicale, nell’album v’è posto anche per l’esibizione di piper solisti che sono Alan Bevin, sempre impegnato con successo nelle maggiori competizioni, e Stuart Liddell, un piper che fa sembrare tutto facile grazie alla fluidità del suo stile esecutivo che lo fa apprezzare ovunque si esibisca.

Nel 2004 il Drum Corps della SFU vinse il titolo di Campione del Mondo per il Drumming e ciò per la seconda volta.

La Simon Fraser University Pipe Band è riconosciuta come una delle migliori pipe band del mondo soprattutto per quanto concerne le esibizioni dal vivo.

Questo album è stato prodotto da Murray Blair ed è un mix di classici “medley” per Pipe Band, strathspey, reel, jig e set di marce oltre ad alcune speciali composizioni da concerto.

La partecipazione come Special Guest di altri musicisti impegnati su strumenti acustici dà all’intero album un’altra dimensione musicale.

Da esperti musicisti quali sono, i componenti la SFU, come i musicisti itineranti di una volta, utilizzano la strada e le piazze quale palcoscenico riuscendo a coniugare le rigorose tradizioni con i più recenti e innovativi movimenti musicali consentendo alla musica delle Pipe Band di trovare il giusto posto nell’ambito del vasto scenario della musica mondiale.