cose da sapere prima di procedere all’acquisto della GHB
Senza cadere in facili generalizzazioni è bene chiarire che, da un certo livello qualitativo in su, il divario di prezzo tra un modello e l’altro di cornamusa non sta ad indicare la maggiore o minore qualità dello strumento in sè ma è diretta conseguenza della particolare lavorazione utilizzata, dei materiali aggiunti (spesso preziosi quali l’argento o l’avorio) …. dell’estetica, insomma !
E’ bene anche tener conto che, molto spesso, le passioni più brucianti si esauriscono in tempi rapidi. Ciò è valido anche per gli strumenti musicali e, forse ancor di più, per le cornamuse.
All’inizio sarà, quindi, opportuno indirizzarsi verso uno strumento dignitoso quanto a qualità intrinseche, che abbia un prezzo oscillante tra i 700,00 ed i 1.200,00 euro, riservando a tempi successivi scelte diverse e di maggior impegno economico.
Se avrete modo di visionare i cataloghi offerti sul Web dai costruttori già in precedenza nominati, potrete notare come i vari “livelli di importanza” delle cornamuse siano contraddistinti da numeri o lettere che, con segno crescente, stanno ad indicare – a parità di qualità intrinseche – una scala che parte dal modello più “povero” a quello più “ricco”.
Si potranno trovare quindi cornamuse di standard qualitativo più che dignitoso (in termini di resa musicale) ma senza particolari pregi estetici extra – e quindi senza parti aggiunte in metallo o resine, con lavorazione del legno “plain” (liscia) etc. – nella categoria 1 od A, così come in categoria 8 o 9 si potrenno trovare cornamuse del tipo “full optional” (tecnicamente : full mounted) e cioè con tutte le tuning slide, i projecting mount, i ring cap, i ferrule, la blowpipe e la chanter sole di argento massiccio cesellato a mano.
Tra la categoria 1 e la categoria 8 o 9 vi è un arcobaleno di possibilità intermedie che, piano piano, porteranno a far salire il prezzo di pari passo con il livello qualitativo-estetico dello strumento, livello che, nei cataloghi esistenti ed offerti in visione, viene progressivamente descritto in modo estremamente minuzioso.
E’ pacifico che, a questo punto, entrerà in gioco il fattore disponibilità economiche !
Da queste pagine si continuerà, comunque, a consigliare come primo approccio uno strumento che rientri nelle categorie da 1 a 3.