GLOSSARIO : E

lettera E   (voci in continuo aggiornamento)


E.
 
Nota della scala naturale, corrispondente al nostro MI.


EC.
(abbrevizione) Executive Committee, Consiglio Direttivo di una associazione.
Indica I componenti “esecutivi” dell’organizzazione quail il Presidente, Vice Presidente, Segretario etc.


echo.
Un termine di raro uso per indicare un doppio “strike”, vedi “echo beat”


Edinburgh Castle.
 Il castello di Edimburgo oltre ad essere una delle più potenti ed evocative icone della “scozzesità” è anche la sede della prestigiosa Army School of Piping. Un piper in forza a un reggimento scozzese non sempre è ammesso a frequentare questa scuola, che accoglie solo i migliori. Questi allievi sono spesso destinati a diventare pipe major nei rispettivi reggimenti d’appartenenza; questo sistema garantisce una uniformità di impostazione e di tecnica in tutto l’esercito. Il castello ospita anche per tutto il mese di agosto il tattoo che, nonostante la fama e la popolarità, è uno spettacolo da evitare accuratamente. Nel corso degli anni ’90 per andare incontro ai gusti del pubblico è infatti diventato sempre più simile a uno spettacolo di varietà che a un serio pipe band display, com’era in origine.


edre.  
Tecnica usata nel piobaireachd, termina sempre con la nota melodica E.


embellishment.
Gracenote o combinazione di gracenote che vale ad enfatizzare una nota melodica.


end plug.
Parte terminale dell’ancia per bordone dalla parte opposta a quella che si inserisce nel bordone; spesso dotata di una vite di materiale vario che consente di ampliare o ridurre il volume della camera di risonanza dell’ancia in modo tale da innalzare o abbassare il pitch dell’ancia stessa. Vedi anche “tuning screw


engraving.
Cesellatura; operazione effettuata sulle parti metalliche preziose in dotazione alla cornamusa : ferrules, ring caps, chanter sole e, eventualmente, projecting mounts. Inizialmente utilizzata per i “mounts” in argento, di recente è stata adottata anche per i mounts in materiale meno “nobile” quale nickel, alluminio, ottone etc.


epaulet.
Spalline.
Applicazione di stoffa, spesso in colore contrastante con il resto, posizionata sulla parte in cui la manica si attacca alla spalla; di massima presenti sulle giacche di stile militare.


epaulet strap.
Come sopra, con la particolarità che in questo caso si tratta di striscia di stoffa, da un lato cucita all’innesto tra manica e spalla e, dall’altro – verso il collo, fissato alla spalla con un bottone.


EUSPBA.
(abbreviazione) Eastern United States Pipe Band Association. Pubblica la rivista specializzata “The Voice”


evening wear.
Abbigliamento formale da sera.
Se si utilizza lo sporran, questo dovrà essere di fattura ricca ed elaborate. Questo tipo di abbigliamento richiede una giacca formale e cravatta.