GLOSSARIO : G

lettera G   (voci in continuo aggiornamento)


G.
 Nota della scala naturale corrispondente al nostro SOL


GDE.
Serie molto utilizzata di gracenote suonata in rapidissima sequenza


GH.
(abbreviazione) Gordon Highlanders.


GHB.
(abbreviazione) Great Highland Bagpipes.


gillie brogues.
Tipo di scarpa indossata dai piper.


glengarry.
Tipo di copricapo senza visiera, con piega nel senso dell’asse longitudinale; normalmente arricchito da un badge metallico su di un lato e due lunghi nastri che pendono dalla parte posteriore fin sulla nuca. Normalmente dotato nella sommità di un piccolo pon-pon di colore nero o rosso; può essere contornato alla base da una striscia di tessuto a scacchi.


goose.
Tipo particolare di cornamusa recante il solo chanter e senza bordoni. Usata per esercitarsi. Chiunque può ottenere una “goose” semplicemente togliendo i bordoni e tappando i relativi stocks


goose adapter.
come sopra solo che nello stock del chanter viene inserito un adattatore che rende possible l’uso della parte digitabile del practice chanter.


goose neck.
“collo d’oca”,  Si riferisce alla parte frontale della bag in cui è inserito lo stock del chanter quando questa è modellata in modo da produrre una curva che impedisce la “strozzatura” del collo della sacca durante il suono con evidente beneficio per la regolarità di afflusso d’aria al chanter.


grace note.
Nota da eseguirsi in modo molto veloce prima della nota melodica he segue, trattasi quindi di un abbellimento che vale ad enfatizzare la nota che segue o a separare due note identiche. Segnata sul pentagramma come nota di valore 1/32, si presenta tipograficamente di dimensioni ridotte rispetto alle note melodiche e con la coda orientata sempre verso l’alto.


grade.
Livello di competenza e abilità per i piper  per le pipe band. Più basso è il numero che contraddistingue il grado, più è alto il livello tecnico del piper o della pipe band.


great music.
Altro modo di definire la musica per piobaireachd


green book.
Individua in modo sintetico il volume n.1 dell’opera didattica The Highland Bagpipe scritta da Seumas MacNeill e Thomas Pearston ed edita dal College of Piping. Contiene le nozioni basilari per lo studio dello strumento e deve il nome alla copertina che è, appunto, di colore verde.


grenadilla wood.
(abbreviazione) altro  nome per indicare l’African Blackwood.


grip.
Nome moderno dell’abbellimento già denominato  “leumluath”  vedileumluath.”


ground.
La parte iniziale (e terminale) o tema princiale, di un piobaireachd; altrimenti chiamato “urlar”.