GLOSSARIO : H

lettera H
(voci in continuo aggiornamento)

– Hemp, Hemping. La cornamusa è in sostanza un sacco pieno di buchi in cui sono infilati dei pezzi di legno. Per garantire la tenuta stagna di questi pezzi di legno, si utilizza del filo di cotone incerato (hemp) avvolto attorno alla base del chanter, del mouthpiece e dei drone e che funziona in maniera del tutto analoga alla stoppa che l’idraulico avvolge attorno alla filettatura dei tubi del lavello della vostra cucina.

 

– Highland Games. Oltre alle prove di forza piuttosto insolite, spesso agli highland games si tengono anche gare di Highland dancing se non proprio competizioni tra pipe band. Questo di norma avviene solo ai raduni di maggiore importanza, ma state certia che anche agli Highland games di Elgin ci sarà almeno una buona pipe band.


– High notes. 
Note scritte sopra il quinto rigo. L’High A e’ la nota più alta che si può raggiungere con il pipe chanter

– Hornpipe. Tipo di composizione piuttosto briosa e veloce, di solito in 4/4.

-Hoses. Calzettoni di lana, parte integrante dell’Highland dress. Possono anche essere privi di piede e dotati di una semplice bretella da passare sotto il tallone, anche se oggi è sempre più raro trovarne di simili e quelli completi sono la norma