GLOSSARIO : M

lettera M
(voci in continuo aggiornamento)

– Mac Crimmons. Famosa famiglia di pipers, al servizio dei Mac Leod di Skye. Attivi a partire dalla seconda meta’ del cinquecento, avrebbero introdotto in Scozia i fondamenti della tecnica e dello stile ancora in uso ai giorni nostri e che , di fatto, segnarono la nascita della musica scozzese. Fino ad allora, infatti, la musica era anche in Scozia quasi integralmente di derivazione irlandese. Particolare curioso: secondo alcuni studiosi i Mac Crimmons sarebbero di origine italiana.

Il nome non deriva infatti da alcun etimo gaelico e potrebbe significare semplicemente “quelli di Cremona”, con riferimento alla citta’ di provenienza di questi musicisti.

 

Mary Jane. Scarpe con doppia fibbia, utilizzate dai piper in full dress ma assai raramente nell’highland dress civile


– March. 
Tune in 4/4 , 2/4 o 6/8 il cui scopo e’ di scandire il ritmo della la marcia. Si possono ulteriormente distinguere in Quick march e March in funzione del ritmo piu’ o meno incalzante del tune.

– Mouthpiece. Parte dello strumento che, accostata alle labbra, permette materialmente di soffiare nella sacca. Un tempo realizzata in avorio, oggi e’ comunemente in materiale plastico.


– Mounts. 
Vedi “Projecting Mounts”

– Montrose. Indumento maschile di taglio vagamente ottocentesco, da indossarsi in occasioni formali di grande prestigio di solito abbinato al belted plaid (the fullest of full Highland dress)