Achiltibuie Highland Reeds – nuova serie

variazioni di “sostanza” nel nuovo modello !

(al 3.12.06 : 52 letture)

Nel 2005 Bruce Hitchings ha apportato delle importanti modifiche al modello di ancia sintetica, per bordone dotata di linguetta in fibra di vetro, conosciuta e commercializzata con il nome di “Balance Tone” e ha segnato questa diferenziazione di modello attribuendo alla nuova linea il colore grigio.

[img align=right]https://www.bagpipe.it/uploads/img442c15ed8480f.jpg[/img]Nella sostanza la modifica più importante apportata consiste nell’aumentato diametro interno delle ance per i bordoni tenori e ciò al fine di arricchirne il tono attribuendo loro un suono più morbido che meglio si fondesse con il suono emesso dal bordone basso.
Il risultato di tale modifica però ha reso le ance dei tenori leggermente più “basse” in termini di pitch rispetto alla precedente versione.

Ciononostante, gli elementi positivi che avevano caratterizzato il precedente modello (considerevole regolabilità del pitch e disegno dell’alloggiamento della linguetta) son rimasti immutati.

Le nuove ance sono state adottate dalla Vale of Atholl P.B. e dalla Drambuie Kirkliston p.b. e da alcuni dei top piper del momento quali Alasdair Gillies e Iain Speirs.

Su richiesta specifica di Robert Mathieson, Bruce Hitchings ha ulteriormente modificato i nuovi drone reed accorciandoli un pochino in modo da innalzarne il pitch per venire incontro alle particolari esigenze di sound della House of Edgar Shotts & Dykehead Pipe Band di cui, appunto, Mathieson è il P/M.

Questi nuovi drone reed hanno già raccolto premi!
Infatti la House of Edgar Shotts & Dykehead Pipe Band ha vinto i “Worlds” nel grado I° mentre la Drambuie Kirkliston li ha vinti nel grado 2°.
A conferma che questi reed non sono esclusivamente adatti al suono delle pipe band, sono da registrare anche i successi di Donald MacPhee al Northern Meeting e di Iain Speirs nella Silver Chanter competition.

La Highland Reed, per il momento, non ha ancora un distributore italiano ma sembra che, a breve, le cose cambieranno anche e soprattutto grazie alla nostra Associazione.

Allo stato, gli interessati potranno visitare il seguente sito :www.highlandreeds.com