Festival Franco-Scozzese
Dal 6 al 7 maggio si svolgono in Normandia, nel castello di Fontane Henry le competizioni delle varie pipe band europee in occasione del primo festival Franco/Scozzese.
A rappresentare l’Italia e la città di Roma c’è, come lo scorso anno per i mondiali a Glasgow, la City of Rome Pipe Band.
La banda di cornamuse e tamburi della città di Roma (9 piper e 5 drummer) diretta dal Pipe Major Max Mazzalupi e accompagnata dal direttore artistico Alberto Massi, vincitore dell’Archie Kenneth Memorial Quaich 2003, è partita ieri alla volta della Francia.
Per la prima volta nella formazione l’unica ragazza “Tenor drum” italiana, Francesca Venturo, e due new entry Francesco Badaloni e Matteo Assennato.
A Tony Randell, già Pipe Major ed attuale President della band insieme al granitico Paul Racionzer, il compito di portare sul bordone basso della cornamusa il vessillo della banda di Roma.
Avanti adesso, picchiate forte su quei tamburi ragazzi e accordate bene le cornamuse, l’Italia, grazie a voi, sarà anche lì, in quel magico lembo di terra straniera.