Brown and Nicol – Masters of Piobaireachd vol 8

i grandissimi “BOBs” of Balmoral ancora in vetrina !!!

(al 2.12.06 : 34 letture)

E’ appena uscito l’ottavo volume dell’acclamata serie di CD contenenti le lezioni di Pibroch impartite dai famosissimi Bobs di Balmoral

11 tracce:
Isabel MacKay  –  The Lament for The Only Son  – The MacKay’s Banner  – Chisholm’s Salute -The Bell’s of Perth – My King Has Landed in Moidart – Grain in Hides & Corn in Sacks – Weighing from Land – The Glen is Mine – The MacLeods’ Short Tune – The Old Men of The Shells – Park Piobaireachd No 1.

Quando giunse il momento di dare l’addio alle competizioni i due Bob intrapresero l’arduo compito di trasmettere alle future generazioni tutte le loro conoscenze sul pibroch e da quel momento schiere intere di piper iniziarono a frequentare le loro case.

Molti muniti di registratori, come nel caso di of Norman Matheson.
Questi ebbe modo di mettere insieme una considerevole collezione di lezioni registrate su nastro, in particolare di Bob Nicol, e iniziò a scambiarle con altre sempre impartite dai Bobs in oxxasioni di corsi tenuti  in tutto il mondo.

In questo modo venne creata un’imponente “libreria” di registrazioni contenenti pezzi “canta (ireachd)ati” e eseguiti al practice chanter.
La serie di cui questo CD fa parte è tutt’ora prevalentemente utilizzata quale mezzo d’insegnamento ma questi album sono soprattutto da ritenersi di enorme interesse e valore storico.

I produtori (Norman Matheson e Robert Wallace) hanno lavorato incessantemente a tutta la serie di CD e sono stati in grado di individuare e mantenere una formula di grande successo riportando intatte le registrazioni originali tranne che per piccoli interventi resisi necessari esclusivamente per migliorare la qualità del suono o per eliminare qualche imperfezione di registrazione.

Norman Matheson e Robert Wallace sono sempre grati a tutti coloro che hanno messo loro gratuitamente a disposizione i propri materiali e documenti e, in particolare, sono grati ai Gordon Highlanders per aver consentito l’utilizzo delle immagini di copertina che sono prese dal volume n.2 della Collezione di Pipe Music di proprietà del Reggimento.

Un ricordo autentico dell’insegnamento di due uomini che dedicarono le loro intere vite alla Ceol Mor tramandando ai posteri gli insegnamenti a loro volta ricevuti da John MacDonald da Inverness. Essi rappresentano senza alcun dubbio un imperituro vincolo con il passato e con l’antica e genuina “tradizione orale”.

Un vero e proprio “must” per chiunque nutra un certo interesse per il pibroch