Istruzioni di base
(al 2.12.06 : 55 letture)
Sappiamo che difficilmente si presenterà l’occasione di assemblare (non dico di costruire) un pipe chanter reed anche se ormai in commercio, e ne parleremo prossimamente nella sezione “sotto la lente”, si trovano anche dei kit di semilavorati per la (impropriamente) costruzione “casalinga” dei reed .
Sicuramente più frequente, ancorché sempre abbastanza raro, sarà il caso di dover mettere mano a un’ancia per riassemblarla dopo che quel bei fili, giallo e nero, si sono magicamente srotolati dalla loro sede in un millisecondo come solo i bottoni della camicia o della giacca sano fare !
Cosa fare ? L’intervento non è particolarmente difficile anche se, per una sua buona riuscita, sarà bene ricorrere a qualche attrezzino e accorgimento particolari.
Eccoci quindi alle :
[b]Istruzioni di base per assemblare o riassemblare
un Pipe Chanter Reed[/b]
per prima cosa sarà necessario procurarsi un attrezzo che consenta di reggere ben fermo il tubicino di rame (staple) mentre si fissano a esso le due lamelle di canna.
La cosa migliore è procurarsi o realizzare un piccolo attrezzo che, montato su di una base, consenta da un lato di tenere ben fermo il tubicino di rame e dall’altro, azionato da una mano, di ruotare sull’asse del tubicino in modo da rendere più agevole l’operazione di avvolgimento in tensione del filo che andrà a fissare le lamelle al tubicino.
Ecco di seguito le fasi dell’intera operazione :
Immergete le lamelle di canna per almeno 1 minuto in un po’ d’acqua.
Fissate il tubicino di rame dalla parte in cui il tubicino è tondo e non ovalizzato nell’attrezzo girevole sopradescritto o in un morsetto per come mostrato dalla fotografia che segue.
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b8143f9b852.jpg[/img]
sistemate le lamelle di canna bagnate in modo da coprire il tubicino di rame fino a circa 5 mm dalla sua estremità tonda (non leggermente ovalizzata) e tenetele ferme in posizione usando una molletta per i panni per come descritto nell’immagine.
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b814514d5e9.jpg[/img]
iniziate ad avvolgere il filo esercitando la giusta trazione affinché la legatura risulti ben ferma; bisogna cominciare in prossimità della parte in cui il tubicino si innesta tra le lamelle di canna. L’immagine sicuramente sarà d’aiuto.
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b8146017a32.jpg[/img]
Iniziate ad avvolgere il filo, sempre con la sufficiente pressione, dal fondo fino a circa metà strada verso la parte larga delle lamelle arrestandovi quando vedrete che le lamelle aderiscono in modo fermo e perfetto al tubicino.
Marcate leggermente sulle lamelle (con una matita a punta morbida) il punto terminale del tubicino di rame all’interno delle lamelle stesse. Quel piccolo segno indicherà il punto in cui dovrete fermarvi con l’avvolgimento dei filo.
A questo punto potrete rimuovere la molletta per i panni e continuate il lavoro di avvolgimento in spirali strettamente accostate fino al punto in precedenza marcato facendo sempre attenzione a che la legatura sia ben salda, che le lamelle restino ben ferme in posizione sullo “staple” e che i fianchi delle lamelle comincino ad accostarsi tra di loro.
Le operazioni sono chiaramente illustrate nelle immagini.
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b8146017a32.jpg[/img]
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b8146f1c7fd.jpg[/img]
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b81480968a7.jpg[/img]
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b8148fe4a45.jpg[/img]
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b814a206728.jpg[/img]
Terminata quest’operazione, riavvolgete il filo rimanente, seguendo una spirale più aperta, verso la base dell’ancia fermandovi qualche millimetro prima della fine della “staple”. Fissate saldamente il capo terminale del filo con il noto sistema del “mezzo cappio” e ripetete più volte quest’ultima legatura.
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b814b639b47.jpg[/img]
Se, soprattutto le prime volte, vi doveste accorgere che durante le operazioni le lamelle si stanno asciugando, tornate indietro al punto 1 e reimmergete le lamelle in acqua fino a farle assorbire un generoso quantitativo d’acqua.
Tentare di modellarle intorno al tubicino di rame quando sono “secche” provocherà di sicuro una o più fessurazioni nelle lamelle il che renderebbe l’ancia inutilizzabile.
A legatura compiuta potete sigillarla spennellando delicatamente sulla parte ricoperta dal filo del lucido per unghie; fate asciugare per tutta la notte.
Operazioni di rifinitura.
Pareggiate le due lamelle dell’ancia asportando una frazione di millimetro di canna utilizzando un taglierino dalla lama assolutamente affilatissima.
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img44b814c971cfa.jpg[/img]
A questo punto non resta che da passare sulle lamelle, con estrema delicatezza (e sempre nello stesso verso), della carta abrasiva finissima avendo cura che l’operazione interessi “quantitativamente” entrambe le facce dell’ancia.
Buona fortuna !