intervista a Roddy MacLeod presa al termine del BIG Gathering n.4
(al 2.12.06 : 31 letture)
[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img446fa11b5794d.jpg[/img]
La cosa che per me è stata importante e che non cessa mai di stupirmi, e io ho girato ed ho suonato in tutto il mondo per tanto tempo, è come la cornamusa e la sua musica siano in grado di mettere in relazione le persone, a prescindere dai differenti stili di vita o background sociali; per quanto mi riguarda, musica a parte, questo è uno dei “valori” più alti … in eventi come questo (BIG Gathering) la gente crea “amicizia”.
Verrà un giorno in cui avremo 90 anni e le nostre dita non si muoveranno più e non potremo suonare più ebbene penso che quando quel tempo verrà il ricordo di momenti come quelli qui vissuti varrà molto di più rispetto al ricordo di quanto un tempo eravamo bravi a suonare e tecnicamente dotati
Penso che l’amicizia e le relazioni che si creano siano uno degli aspetti migliori di eventi come questo.
Ritengo voi sappiate che la gente che ha partecipato al Gathering, e adesso parlo dal punto di vista dell’insegnante, fosse ben consapevole che il tempo dedicato alla didattica altro non sarebbe stato che un veloce “riassunto” …. eppure è stato davvero bello vedere come queste persone abbiano partecipato e con quale entusiasmo.
Sento che avrei potuto dare loro molto di più ma ritengo che una delle cose importanti per loro, che provengono da diverse regioni di’Italia, sia stato sapere che possono prendere il telefono o utilizzare il computer per mettersi in contatto gli uni con gli altri e mettersi anche in contatto con me per qualsiasi necessità e, se diventerò più bravo nell’usare io stesso il computer, sento che potrò essere di una qualche utilità per tutti loro.
Il primo contatto c’è stato, per quanto “fugace”, così come fugace è stato il primo contatto che qualcuno ha avuto con il Pibroch ….. una breve introduzione ma, per chi è interessato, sono certo che questo primo contatto segnerà per sempre la sua vita.
E ancora : entusiasmante cameratismo, meravigliosa amicizia …
Per quanto riguarda poi l’aspetto musicale … questa mattina (Domenica 24 Settembre ndr) mi è davvero piaciuta la Massed Band, e ciò dal momento in cui abbiamo fatto le prove e la sessione di tuning fino al momento in cui ha suonato lungo le strade del paese e poi, in circolo, nella piccola piazza
Devo riconoscere che la Massed Band è stata davvero presentabile, ascoltabile, piacevole e dotata di una buona capacità di intrattenimento … davvero bene.
Davvero tante cose positive per me durante questo week end
Una delle cose che mi spinge a venire ad eventi come questo è che piper come me … non so se riesco a far intendere il senso di ciò che voglio dire …. o come Bruce Gandy, che passiamo molto tempo ad insegnare e che abbiamo viaggiato molto ed avuto tanto successo grazie al “piping” .. la cosa più importante in assoluto è la musica.
Noi siamo molto impegnati nelle competizioni di massimo livello, costretti a dare il meglio in termini di precisione tecnica e a cercare di essere sempre più brillanti nel nostro piping, ma personalmente ciò che ricordo con più piacere è – avevo 12 anni e avevo appena cominciato suonare – l’emozione che mi dava il suono di questo strumento e l’eccitazione che provavo nel conoscere altre persone che lo suonavano …. penso che quelle medesime sensazioni siano state provate anche in questo Gathering … stare qui mi ha fatto tornare alla memoria la ragione per cui volevo suonare la cornamusa … a prescindere da quello che poteva essere il livello tecnico …
Domanda :
Noi sappiamo bene di essere, come piper italiani, appena all’inizio del nostro percorso … ma cosa pensi circa il nostro modo di approcciare lo strumento e circa il percorso che stiamo seguendo ?
Io penso che … io sono molto fiducioso nel futuro del piping italiano … molto fiducioso perchè vedo che avete alcune persone che stanno facendo le cose per il verso giusto.
Il vostro organizzare promuovere iniziative e il tenervi in contatto con tutto il mondo … il vostro essere attenti ai buoni consigli .. e poi voi avete un incredibile punto di riferimento in Alberto Massi … il suo impegno nel promuovere lo studio e il suonare in modo corretto e il suo insegnamento dispensato a così tante persone …
Il mondo sta diventando sempre più piccolo… voi avete da poco lanciato l’idea del Gathering ed ecco che ci sono già giovani venuti anche dall’Austria … c’è gente che impara bene e che insegna bene …. il mondo si sta aprendo dinanzi a voi e penso che il piping italiano sia stato fino a questo momento molto aperto e ricettivo verso tutte queste cose e che stia affrontando la situazione nel moigliore dei modi.
Grazie alla vostra passione, alle vostre relazioni, al modo in cui voi state sostenendo questo processo di crescita e grazie soprattutto a persone come Alberto, Franco e te, Duilio, e al fatto che voi riusciate a portare tanta gente qui una volta all’anno … è una cosa incredibile …..
Ovunque sono stato ho potuto notare che iniziative del tipo … summer school o gathering annuali come questo … portano ogni anno nuove persone e soprattutto giovani … e la base si allarga e il talento comincia a venir fuori … a crescere; e la gente comincia a essere più consapevole circa gli obiettivi e il modo di raggiungerli … ed è sempre più attenta a leggere l’immagine globale del “piping” inteso in senso “mondiale” … e guarda alle cose buone del piping e al lavoro che c’è ancora da fare.
Ho notato già, sin dalle prime poche volte che ho avuto modo di venire in Italia, che le cose sono molto ma molto migliorate e ci sono alcune persone che, durante questo week end, mi hanno fatto davvero un’ottima impressione … sono davvero otimista.
Domanda :
Allora mi sembra di capire che per te e per Bruce questo sia un week end da ricordare ?
Senza alcun dubbio ! Questa per me è un’esperienza da conservare come un tesoro e penso che lostesso valga per Bruce …. davvero da conservare come un tesoro …. è stato davvero piacevole e penso che questo gathering abbia ancora un’altra cosa positiva … in un mondo asservito allo spirito commerciale e che guarda solo al successo, voi offrite alle persone un’occasione per rilassarsi e per dialogare e per imparare qualcosa … ciò già di per sé è motivante !
Molto spesso insegnando si esercita una considerevole pressione circa gli obiettivi da raggingere, si costringono le persone a un duro lavoro e spesso ciò lo si fa puntando i pugni sul tavolo …. in questo modo ottieni solo il risultato di far lavorare sodo le persone ma senza che queste traggano alcun piacere da ciò che fanno e che difficilmente vorranno fare di nuovo … qui la situazione è stata diversa … la gente vorrà sicuramente tornare ancora !
Penso che questa sia un’altra delle cose buone che il Gathering riesce ad ottenere.
Del resto se volessi chiedermi di tornare anche il prossimo anno …. sappi che non dovresti aspettare per avere una risposta … tu sai benissimo che la risposta .. la risposta sarebbe e sarà SI.