Boghall and Bathgate Pipe Band

Qualche notiziola su una delle più vivaci Pipe Band del momento !
(al 2.12.06 : 37 letture)

[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img4426c2ba6c7ea.jpg[/img]

Nel 1972 un gruppo di cittadini di Boghall si incontrò per discutere circa la possibilità di formare una Pipe Band.

Si creò un comitato che effettuò alcune inserzioni nel giornale locale il “Lothian Courier” alla ricerca di giovani ragazzi e ragazze che volessero far parte della banda ed imparare la GHB sotto la guida del P/M Bobby Allan, un ex piper della Torphichen and Bathgate Pipe Band che aveva in quel tempo sede proprio a Boghall.

Le prime lezioni e sessioni ebbero luogo nelle classi della St.Mary Academy in Bathgate, infatti un considerevole numero di giovani studenti avevano aderito all’iniziativa.

Il comitato si mise quindi alla ricerca dei necessari finanziamenti per fornire i ragazzi di tutto quanto necessario sia per le attività ordinarie che per la partecipazione alle competizioni “fuori casa”.

Questa ricerca di finanziamenti unitamente a una serie d’attività sociali aiuto a cementare in un forte vincolo di amicizia e familiarità tutte le persone coinvolte nell’iniziativa e quest’atmosfera, tuttora percepibile, è stata ed è una delle caratteristiche pregnanti della banda.

Nel Settembre 1973 la banda ebbe il batesimo del fuoco vincendo un evento di 4° grado.

Una curiosità : in quell’occasione la banda ebbe il permesso dalla Royal Scottish Pipe Band Association di competere in abiti civili in quanto le uniformi erano state smarrite.

Nonostante l’assenza della benchè minima esperienza di tipo competitivo la banda riuscì ad aggiudicarsi la vitoria; era quello già un segno di eventi futuri ?

L’anno successivo la banda vinse il titolo di Campione dei Campioni” di grado 4° ed ottenne, quindi, la promozione nel superiore 3° grado.

Negli anni ’76 e ’77, a causa della sempre crescente richiesta di adesione da parte di nuovi giovani  elementi, si decise di formare una banda giovanile che ha avuto nel corso degli anni successivi  il ruolo di “vivaio” cui attingere uovi elementi per la Senior Band.

Dopo aver vinto nel 1978 e nel 1979 il titolo di Champion of Champions nel grado 2°, la band fu ammessa al grado 1° nel 1980 e cioè dopo appena 8 anni dalla sua istituzione.

Nel grado 1° si è sempre distinta tra le migliori formazioni a causa di una sua particolarità : la stabilità del “sound” e dello stile interpretativo ottenuto grazie alla continuità dell’impegno dei piper; si pensi che molti di essi suonano con la banda da circa 25 anni !