BEES KNEES

Hamish Moore e Dick Lee : “folk-jazz” !

(al 2.12.06 : 40 letture)

[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img45478bc957ddf.jpg[/img]

Quando verso la fine degli anni ’80 Hamish Moore e Dick Lee esplosero sulla scena della Scottish Music come “duo” lo loro musica venne descritta a volta come “fusion” a volte come “folk” altre ancora come “jazz”.
In quegli anni la Cornamusa Scozzese si era già guadagnata un proprio ruolo quale strumento folk, qualche volta affiancata dal sax, ma certamente mai prima d’allora un top piper aveva collaborato in modo così estensivo con un pluri premiato “jazz man”.

In questo album Hamish Moore suona i seguenti strumenti : Highland bagpipe, Scottish smallpipes e il whistle; Dick Lee suona : i sax e i clarinetti oltre che altri strumenti elettronici.

Il primo impatto con questo CD è di sconcerto ma, mano a mano che si procede oltre nell’ascolto, lo sconcerto diviene puro divertimento e per ogni traccia che finisce (invero una diversa dall’altra) si spera ne sopraggiunga altra ancora più sorprendente.
Il termine più adatto per descrivere la musica contenuta in questo CD è davvero “puro divertimento” !

Si va dalle nebbie d’Irlanda evocate dai whistles a evocazioni bachiane passando attraverso citazioni di colonne sonore (mi è parso di distinguere un breve ma chiaro riferimento al dialogo tra l’astronave e il computer in “Incontri ravvicinati del terzo tipo”) per approdare alle sonorità proprie delle Scottish Dances alla serenità diffusa dall’arpa celtica per poi finire nel profondo sud degli USA con chiari riferimenti alla musica Dixie !

Un’esperienza d’ascolto di altissima qualità e di sorprendente leggerezza nonostante il “peso” tecnico delle musiche scelte e la superba interpretazione dei due artisti principali che, nella realizzazione dell’opera si sono avvalsi di altri valentissimi strumentisti.

8 tracce :
1 – Thunderhead – The Easy Club Reel;
2 – The Rumblin’ Brig – Boatman Bill – Ian McGee’s Romanian Boots – The Birnam Triangle
3 – Nighean Dubh Alainn – The Teapot Jig;
4 – The Rock & the Wee Pickle Tow – Bannocks of Beremeal – Song for Julie – Thoir A Nall Ailean Thugam – Jenny’s Chickens – Jenny Dang the Weaver
5 – Maggie’s Reel – The Slippit Bar – Paddy in the Sauna
6 – The Slow Hare – The Mongoose in the Byre – The Bees Knees
7 – Staten Island – Trip to Pakistan
8 – Anne’s Tune – Buccleuch Street – The Famous Ballymoate

[img]https://www.bagpipe.it/uploads/img45414a6980c61.jpg[/img]

Grazie alla cortesia della GREENTRAX Recordings possiamo offrire ai visitatori di questo sito un esempio di ciò che troveranno all’interno del CD. La scelta del brano da offrire è stata particolarmente difficile e, ovviamente, risente del gusto strettamente personale dell’autore di queste note; di ciò mi vorrete scusare !

[b][size=medium][color=990000][font=Helvetica]traccia n.2 : The Rumblin’ Brig … etc. : [url=https://www.bagpipe.it/modules/debaser/player.php?id=5]https://www.bagpipe.it/modules/debaser/player.php?id=5[/url][/font][/color][/size][/b]