78° FRASER HIGHLANDERS PIPE BAND

La Pipe Band che segnò il punto di partenza del movimento di innovazione.

La prima Pipe Band non scozzese ad aggiudicarsi i Worlds !


Il 78° Reggimento, Secondo Battaglione di Fanteria Highland, comunemente chiamato Fraser’s Highlanders, fu istituito in Scozia nel 1757 specificamente per prestare servizio nei territori del Nord America e giocò un affascinante e romantico ruolo nelle maggiori battaglie della guerra dei “sette anni”, guerra che definitivamente segnò il futuro del Canada.

Sin dall’inizio la 78° Fraser Highlanders Pipe Band ha incluso nel proprio repertorio brani considerati, secondo i criteri vigenti nel mondo del piping, al di fuori della normalità.

Questa è una banda che ha fatto dell’originalità stilistica la propria bandiera.

E’ tuttora guidata da un amico del BIG e dell’API, il P/M Bill Livingstone (foto in fondo all’articolo).
Il desiderio di concretizzare nuove idee e di azzardare nuovi arrangiamenti, il desiderio di suonare alla perfezione i brani del proprio repertorio sia in competizione che durante i concerti, sono da sempre la caratteristica della 78° Fraser High. P.B.

Sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1982, questa P.B. ha giocato un ruolo determinante nell’evoluzione dell’opinione pubblica (esperti o soloamente appassionati) in merito a ciò che artisticamente era lecito o meno per un a Pipe Band.

Lavorando sulle fonti tratte dall’ampia produzione musicale di “idioma celtico”, la 78° Fraser High. P.B. ha sviluppato il concetto di “performance” portandolo a livelli in precedenza inimmaginabili.

Nonostante sia sempre stata ai vertici mondiali nel campo delle competizioni, è nei concerti che questa P.B. offre le più brillanti ed entusiasmanti prestazioni.

La 78° Fraser High. P.B. ha suonato in tutto il mondo riempiendo ovunque i teatri e le sale da concerto.

Nel settore delle competizioni la 78° Fraser High. P.B. pure vanta un ruolino eccezionele, basti dire che sulle 15 volte che ha partecipato in grado 1 ai Worlds in Scozia, per ben 11 volte è stata nell’elenco delle vincitrici di premi e che nel 1987 è stata la prima P.B. non scozzese ad aggiudicarsi il massimo trofeo.

Considerevole sia la discografia che i contributi filmati dei propri concerti.


(il P.M. Bill Livingstone mentre insegna al BIG Gathering n.3 – Settembre 2005)