Bulgarian Folk Palette

gruppo musicale bulgaro alla ribalta


da Piping Today n.24 (traduzione di Duilio Vigliotti)

LYRA, un gruppo musicale tradizionale con sede in Plovdiv nella Bulgaria centro occidentale, si è posto all’attenzione del vasto pubblico durante la sua esibizione in occasione del recente Piping Live! festival di Glasgow.

Questi artisti sono interpreti di una delle più stimolanti, complesse e interessanti tradizioni musicali europee – ritmi veloci, irregolari, danze e canzoni vengono eseguite con precisione e forte musicalità.

Il loro ultimo album presenta anche un piper, Ivan Georgiev, dotato di impressionante talento.

Bulgarian Folk-Palette è un CD che offre appena un assaggio di quell’enorme varietà musicale che costituisce il mondo della musica tradizionale bulgara così ricca di tradizioni.

Per molti anni alcuni dei più innovativi piper scozzesi hanno esplorato le idee e il repertorio della musica tradizionale bulgara e il gruppo Lyra offre un esempio chiaro delle ragioni di tale attrazione.

Il gruppo è guidato da un virtuoso della “gadulka” Ivan Stefanov; sa moglie Radka è la bravissima cantante solista della formazione.

Gran parte della musica e intessuta di timbri emozionali che la rendono alquanto “familiare” e viene eseguita comunque con vivacità e freschezza.

Se siete appassionati della musica indiavolata e velocissima qui troverete pane per i vostri denti.

17 tracce per un totale di circa 1 ora d’ascolto.


Liritsa Co. – bul. “Vasil Aprilov” 103 et.5 ap.14 – Plovdiv 4003

BULGARIA

E-mail: folkband_lyra@hotmail.com o georgizs@yahoo.com

sito web : www.mhaf.org