John Ban MacKenzie – Dingwall 1796-1864


l’avventurosa storia di

John Ban MacKenzie


Ricevette i primi insegnamenti da John MacRae, piper presso Lord Deaforth.

Nel 1820 venne nominato piper presso i MacKenzie di Allagrange ove rimase per circa un anno per poi assumere la carica di piper presso i Davidson di Tulloch.

Iniziò a frequentare l’ambiente delle competizioni nel 1822 vincendo nel 1823 quella di Edimburgo e della Highland Society di Londra.
Durante questi anni fu allievo di John MacKay di Raasay, padre di Angus MacKay.

Si racconta che il capo dei Davidson di Tulloch, regolarmente sposato, ebbe ad innamorarsi di una certa Maria MacKenzie di Apllecross e sembra che la coppia utilizzasse spesso il Piper John Ban come corriere per il recapito di reciproche lettere d’amore.

Sicuramente fu proprio questa secondaria attività di “postino” che determinò la fuga d’amore di John Ban con la giovane Maria ed il successivo matrimonio della coppia celebratosi a Crieff.

Dopo tale fatto, ovviamente, John Ban dovette abbandonare i Davidson e trovò rifugio, sempre come piper, presso Lord Breadalbane al castello di Taymouth.

Quando la regina Vittoria si recò in visita presso quel castello rimase talmente colpita dalla bravura di John Ban da chiedergli di passare al suo servizio come piper personale, incarico che però egli cortesemente rifiutò.

Sembra che allora la regina ebbe a chiedergli consiglio su dove trovare un altro piper che fosse al tempo stesso tanto bravo ed affabile.
Si racconta che Jhon Ban ebbe a rispondere alla regina nel seguente modo : “Ho paura, Maestà, che le Sue ricerche potrebbero essere vane “.

Nel 1835 si tenne una competizione tra i pregressi vincitori della medaglia d’oro dell’Edimburgh Competition; trenta furono i concorrenti e John Ban si classificò al primo posto guadagnandosi l’appellativo di “Re dei Pipers”.

Tra gli otto che John Ban ebbe ci fu anche un figlio di nome Donald che fu Pipe Major in uno dei reggimenti Highlander; questi, purtroppo, morì all’età di soli 30 anni.
Fu in quell’occasione che John Ban compose il famoso pibroch intitolato “His Father’s Lament for Donald MacKenzie”.  

John Ban MacKEnzie morì nel 1864 all’età di 68 anni ed è sepolto a Strathpeffer.