E LA STORIA CONTINUA …

 

continua il viaggio nella “storia” delle Pipe Band


tratto dall’opera “The Great Highland Bagpipe” cd-rom n.3 – per gentile concessione degli autori



atto 2°
: Bande militari e bande civili nel XIX secolo

A partire dal 1803 come prima data certa si può tracciare la storia delle Pipe Band nel corso del XIX secolo seguendo due filoni, quello delle bande militari e quello delle bande civili.

Grosso modo la prima metà del secolo è l’era delle bande militari e la seconda segna l’inizio dell’era delle bande civili.

Come già illustrato altrove (in altro capitolo del CD-Rom n.3, n.d.r.), nel 1854 il Ministero della Guerra (Horse Guards) riconosce a ruolino a ogni reggimento scozzese un Pipe Major e cinque piper, con ciò segnando più che un punto di partenza un semplice riconoscimento istituzionale dell’esistenza della pipe band reggimentali.

Negli anni successivi le prime bande civili iniziarono a nascere, spesso per iniziativa di ex-militari e comunque in ambiti vicini alla sfera militare, quali le forze di polizia o dei pompieri.

Alcune delle più antiche bande civili furono infatti la Edinburgh City Police PB (oggi Lothian & Borders Police PB) e la Govan Burgh Police PB (oggi Strathclyde Police PB).

I motivi sono essenzialmente da ricercarsi nella più fitta presenza di piper in determinati ambiti sociali piuttosto che altri, ma sopratutto nell’impegno economico che la fondazione di una Pipe Band comporta, tanto che in quel periodo iniziale pochi gruppi al di fuori dei corpi citati disponevano della disponibilità di fondi necessari.

(continua)