tratto da n. 25
Il suo nome è “catalin” ed è quel materiale dal colore giallo-arancio che molti di voi avranno visto essere stato utilizzato per i “mounts” di GHB realizzate prima degli anni ’70, soprattutto Lawrie, Henderson e Hardie.
Chris Winstanley, si ancora lui !, nella sua veste di restauratore questa volta, spesso si è visto richiedere la sostituizione appunto di mounts realizzati con quel materiale e si è trovato nella materiale impossibilità di evadere tali richieste a causa della introvabilità di quella materia prima.
Il ”catalin” altro non è che “resina fenolica fusa”, tale tipo di materiale è pressoché estinto in Gran Bretagna ed eccone spiegate le ragioni :
questo materiale viene estratto dal gas prodotto dal carbone come “bioprodotto” di questo e ad esso viene aggiunto del “fenolo” che, a sua volta, è un prodotto chimico di una certa delicatezza e pericolosità tanto da averne reso l’impiego sempre più raro.
Se a ciò poi si aggiunge la circostanza dell’avvenuta eliminazione della produzione di gas da carbone si comprenderà bene il perché il “catalin” si sia praticamente estinto !
Oggi, comunque, Chris Winstanley sembra aver risolto i suoi problemi di approvvigionamento !
Egli infatti non solo è riuscito ad avere la materia prima dall’India, dove il carbone è ancora usato per produrre gas, ma ha anche scoperto un metodo per invecchiare artificialmente quella resina in modo da far assumere al pezzo restaurato/sostituito l’esatto colore originario tant’è che appare impossibile riconoscere il pezzo originale da quello nuovo.
L’intervento di Chris appare quindi meritorio per due ragioni :
la prima di ordine “filologico” in quanto si consente il mantenimento in vita di set di GHB originali (ancorché restaurati)
la seconda è di ordine economico in quanto il piper non è costretto ad affrontare la considerevole spesa conseguente alla sostituzione di tutti i mounts del set originario.
Per informazioni : www.universalblowpipe.com