n.1 : ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL – La Cronaca

PROLOGO e ATTO PRIMO

most photos by Mike Paterson – by the courtesy of

Si è appena conclusa la prima Italian spring Piping School, organizzata dall’API e dal BIG in collaborazione con la RSAMD, il National Piing Centre e con il sostegno degli enti locali Molisani. La scuola ha infatti avuto luogo ad isernia dal 28 marzo al primo aprile.

Il programma delle attività già presentato a suo tempo è stato rispettato quasi alla virgola e le attività che erano state individuate in sede di organizzazione sono state tutte svolte nonostante l’estrema ricchezza del calendario, con grande soddisfazione e piacere di tutti , sia partecipanti che docenti.

Per coloro che non ricordassero bene il programma a suo tempo pubblicato, di seguito vengono ricordati sinteticamente gli eventi, che verranno poi brevemente commentati.

Mercoledi’ 27 : il prologo

Dopo l’arrivo del gruppo RSAMD ad Isernia nella giornata di martedì 27 marzo, funestato solo da qualche problema in aereoporto dovuto a bagagli smarriti, si è proceduto alla sistemazione in albergo nella giornata e la prima serata si e’ conclusa dopo una tranquilla cenetta a base di prodotti locali e una breve chiacchierata tra i presenti per iniziare a fare conoscenza e a definire nel dettaglio alcuni aspetti delle attività.

Nel frattempo Alberto Massi era già al lavoro, impegnato in  una prova d’orchestra.

Mercoledì 28 : la zampogna

Tutto il gruppo RSAMD è infatti partito alla volta di Scapoli dove è stato accolto da un gruppo di giovanissimi suonatori di zampogna e ciaramella formatisi nella scuola estiva organizzata dalla Regione Molise in collaborazione con il Circolo della Zampogna.

L’accoglienza del Sindaco e della Pro Loco si è manifestata tangibilmente con il dono alla Royal Scottish Acaddemy of Music & Drama di una splendida zampogna – accompagnata da ciaramella – opera del maestro Franco Izzi.

  il saluto del Sindaco

  Simon McKerrell

           Gareth prova la ciaramella               

    e Simon la zampogna

Le visite alla sede del circolo, al museo della zampogna e alla bottega del mastro costruttore Franco Izzi si sono rivelate interssantissime per i nostri ospiti , alcuni dei quali hanno scoperto per la prima volta la bellezza e le caratteristiche di questo strumento.

Franco Izzi all’opera  
        

 Simon McKerrell, Margaret Houlihan e Gillian Chalmers nelle stradine di Scapoli

Antonietta Caccia, Pres.Circolo della Zampogna   

       
Alcuni degli studenti, in particolare, hanno avuto una sorta di “colpo di fulmine” ! Circostanza che ha confermato la validità del progetto che prevede nel futuro la possibilità di imparare lo strumento organizzando le lezioni presso la RSAMD.

Appuntamento quindi al ristorante “Terra Nostra” dove tutto il gruppo ha consumato un “frugale” pasto

ed ha ascoltato il suono della zampogna del maestro Franco Izzi

Nel pomeriggio il mastro costruttore, compositore e virtuoso Piero Ricci ha raggiunto il gruppo ed ha tenuto una lezione teorico-pratica di circa due ore sullo strumento tradizionale e su quello modificato che già da diversi anni è stato messo a punto e migliorato dallo stesso Ricci.

 Piero Ricci

Subito dopo una breve conferenza tenuta da Mauro Gioielli curatore e coautore di una monumentale e unica opera su tutte le “zampogne” e “cornamuse” d’Italia, opera che è stata donata sia alla libreria della RSAMD che al National Piping Centre.

Mauro Gioielli   

Anche questo appuntamento e’ stato graditissimo ai nostri ospiti Scozzesi che hanno richiesto e ricevuto chiarimenti circa lo strumento molisano e avuto un ulteriore assaggio delle attuali capacità dello strumento, sopratutto per quanto riguarda le maggiori potenzialità musicali della zampogna modificata .

… continua …