n.5 : ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL

31 Marzo 2007 –  Atto Quinto

most photos by Mike Paterson – by the courtesy of

Eccoci giunti al 31 Marzo ! Una giornata piena di spunti e di emozioni .. quanto se non più della giornata inaugurale.

Al mattino : studio, studio e ancora studio !!!

dopo il solito pranzetto frugale   , il gruppo di “stranieri” è stato scaricato nel cuore del centro storico di Isernia ove è stato abbandonato a se stesso con la malcelata speranza che non trovasse più la strada per far rientro all’albergo.

Purtroppo la presenza di Mike Paterson in veste di “scout” (ormai conosce il sito come le sue tasche grazie all’annuale frequentazione) ha fatto si che tutti facessero rientro sani e salvi alla base !

Per gli studenti : pomeriggio di riflessione e di preparazione all’evento “centrale” : la CLASP Competition.

Un discorso a parte merita questa competizione CLASP (Competing League Amateur Solo Piper) svoltasi sabato pomeriggio e di cui offriremo un ampio resoconto nel prossimo articolo.

La serata di sabato 31 è stata invece impegnata dalla cena interdistrettuale del Rotary Club, la cui sezione di Isernia è stata una dei partner sostenitori del progetto.

Durante la cena di gala, alla presenza di due Governatori, dei rappresentanti di ben sette regioni, e del Presidente della Giunta Regionale del Molise e del Presidente della Provincia di Isernia, si sono svolte dietro le quinte alcune inaspettate attività di aprofondimento dei rapporti interculturali , per la più grande gioia di tutti.

ecco un significativo reportage fotografico :

 i Governatori e il Presidente del Club di Isernia

 Alastair Dunn


Simon McKerrell

ed ecco una carrellata sulle più qualificate “categorie” di ospiti presenti alla serata 

categoria “Scottish” :

categoria “piccioncini”

categoria “i contenti”

categoria “i megalomani”

Al termine della cena, la serata è infatti proseguita con un gruppetto misto di giovani Isernini che assieme a qualcuno degli studenti del RSAMD hanno fatto un giro dei bar e dei locali notturni di Isernia mentre i più “morigerati” si sono trattenuti nella sala dei banchetti dell’albergo a scambiarsi racconti, idee, barzellette e chiacchiere di ogni tipo fin quasi all’alba.

continua ….