n.6 : ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL

31 Marzo 2007 – Atto Sesto

CLASP COMPETITION

most photos by Mike Paterson – by the courtesy of


Per come detto in precedenza, l’evento merita una trattazione a parte !

La competizione prevedeva tre categorie: Slow air, Marches, Dancing Tunes.

Ogni concorrente poteva competere in una o più categorie, e per ciascuna categoria era prevista una classifica separata.

I giudici sono stati Alastair Dunn, Gillian Chalmers, Thomas Turner, Simon McKerrel, Garteh Gardner, Cameron Drummond.

 

La gara si è svolta in maniera impeccabile, con Margaret Houlihan in veste di steward e Alberto Massi “dietro le quinte” ad assistere nell’accordatura i concorrenti meno esperti.

Ecco le medaglie :


ed ecco i vincitori : Gialuigi Fanzone per Slow Air, Francesco Toiati per Marches e Alec Philips per Dancing Tunes.

piazzati nelle varie categorie e in vaire posizioni : ancora Francesco Toiati e Alec Philp nonché Lino Peluso e Duilio Vigliotti.

Al di là del tipo, del livello e dei risultati della competizione vale forse la pena ricordare che si è trattato della prima volta in assoluto che un simile evento sia mai accaduto in Italia.

La sensazione generale è stata di grande tensione nelle fasi iniziali della competizione che solo in parte si è stemperata man mano che l’evento procedeva e i partecipanti prendevano confidenza con le caratteristiche di questo sistema.

Si è trattato in ogni caso di un’esperienza di valore incalcolabile sia per i partecipanti che per il pubblico presente, in quanto tutti hanno immediatamente realizzato quanto questo tipo di contesto costituisca uno stimolo incredibile ad applicarsi nello studio e a migliorare, oltre che un importantissimo banco di prova per verificare la capacità di ciascuno di eseguire un brano nelle condizioni di massima tensione e più grande attenzione da parte di tutti i presenti, sforzando così il suonatore a prestare attenzione non solo ad ogni nota ma anche al più piccolo movimento.

Terminato l’evento con le premiazioni, si è pensato bene di procedere alla distribuzione a tutti i presenti degli attestati di partecipazione alla Spring School e quindi si è proceduto alla consegna agli ospiti scozzesi di piccoli ricordini :

per tutti la ormai “ambita” T-Shirt del BIG

per Margaret Houlihan, Simon McKerrell e Alastair Dunn
anche la tessera di Socio Onorario dell’A.P.I.

continua con la prossima e ultima puntata !