N.7 : ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL

01 Aprile 2007 –  Ultimo Atto

most photos by Mike Paterson – by the courtesy of

Aria di smobilitazione !

alle 8,00 del mattino parte il primo gruppo : Simon McKerrell con gli studenti RSAMD e Alec Philp.

alle ore 10,30 seduta di feedback “presieduta” da Margaret Houlihan e Alberto Massi e con la partecipazione davvero attiva di tutti i partecipanti alla scuola.

ore 12,00 rapido pranzo d’addio e quindi partenza di Margaret, Alastair e Mike Paterson per Ciampino.

A seguire, più o meno alla spicciolata e con qualche punta di “resistenza”, la partenza dei rimanenti amici.

La prima edizione della Spring School è davvero finita !

Per concludere, giusto un acccenno alla atmosfera generale che ha regnato durante l’intero evento.

Dopo qualche inevitabile momento di titubanza tra persone provenienti letteralmente da ogni parte del mondo, si è creato subito una bellissima atmosfera di gruppo ben affiatato, con i docenti e gli allievi estremamente rispettosi reciprocamente nelle ore di lezione ma assolutamente rilassati nei momenti liberi.

L’esperienza gastronomica, in particolare, si è rivelata sorprendente con i manicaretti dello chef Giulio e il robusto Montepulciano d’Abruzzo che non hanno certo facilitato le cose per quanto riguarda il livello d’attenzione durante le lezioni pomeridiane!

La convivialità, in compenso , ne e’ stata esaltata abbattendo ogni barriera e suscitando momenti di vero e proprio entusiasmo.

Uno su tutti, ricordiamo il plauso unanime dopo la degustazione della tradizionalissima pasta a mano con fagioli proposta in una versione davvero maiuscola dallo chef.

Anche le serate trascorse insieme sono state assolutamente memorabili, con totale e immediato coinvolgimento degli ospiti stranieri nelle nostre rumorose e affratellanti abitudini conviviali.

Inutile dire che i saluti nella mattinata di domenica primo aprile sono stati velati da un’ombra di malinconia, ma va anche detto che la sensazione che tutti avevano era quella di persone che si salutano solo per rivedersi presto.

fine (era ora!)