GRAN CONCERTO – DVD DOPPIO

il GRAN CONCERTO

della Italian Spring Piping School 

è finalmente disponibile !

cofanetto con 2 DVD

per averlo

Il cofanetto contiene 2 DVD che Ti daranno modo di assistere a uno degli eventi musicali più interessanti del corrente anno.

Si tratta della registrazione integrale del Gran Concerto inaugurale della prima edizione dell’Italian Spring Piping School tenutasi in Isernia dal 28 marzo al 1° Aprile 2007.

Il concerto presenta, per la prima volta in parallelo tra di loro, la Zampogna Molisana e la Great Highland Bagpipe offrendo un’ampia panoramica della musica scritta per questi due strumenti e una viva rappresentazione del loro impiego sia in ambito “tradizionale” che moderno e innovativo.

La Zampogna Molisana in particolare viene proposta sia nella sua forma “organologica” tradizionale sia in quella moderna che, grazie alle modifiche costruttive apportate da Piero Ricci, ha drammaticamente ampliato le proprie capacità cromatiche e armoniche che ne consentono l’impiego anche in contesti orchestrali e su partiture di tipo classico.

La Cornamusa Scozzese (Great Highland Bagpipe), qui proposta nel modo più tradizionale e con interpreti d’eccezione, pure è stata coinvolta in un esperimento innovativo e molto interessante quale l’abbinamento con l’orchestra d’archi.

Interessante e molto apprezzato dal numerosissimo pubblico in sala è stata anche la performance di uno degli studenti della Royal Scottish Academy of Music & Drama di Glasgow (Gillian Chalmers) che ha eseguito alcuni brani utilizzando un’altra cornamusa scozzese : la Border Pipes.

Trattandosi di registrazione in tegrale, i due DVD contengono anche la presentazione dei brani e degli artisti per cuisi è ritenuto inutile produrre anche un ulteriore libretto esplicativo.

La durata dell’intero concerto è di oltre 2 ore.

La registrazione è di qualità professionale e la resa delle immagini e del suono è brillante.


Di seguito l’elenco dei concertisti e dei brani eseguiti :

Emanuele Rufo – Guido Iannetta – Andrea Di Fiore(Zampogne e Ciaramella tradizionale di Scapoli) :

Novena tradizionale. – Saltarello delle Mainarde – Polka Eduardo – Sogno di un artigiano – “la Primavera”

Simon McKerrell – Margareth Houlihan – Gillian Chalmers – Gareth Gardner (Great Highland Bagpipe) :  
Medley

Alberto Massi (Great Highland Bagpipe) :  
Tomy Tully’s Air – The Meeting of the Waters – John MacDonald of Glencoe – Ewe With the Crookit Horn – Ca’ the Ewes

Simon McKerrell : Great Highland Bagpipe

Gillian Chalmers : Border Pipes

Ecletnica Pagus  (Piero Ricci – Maurizio Marino – Ernest Carracillo – Tiziana Tamasi – Carlo Torlontano – Antonello Iannotta) :

Mainarde – St.Michael – Natale Internazionale – Mazzamaurieglie – la “janara”

Margaret Houlihan (Great Highland Bagpipe) :  

Heights of Cassino – Mrs. Kenneth J.MacLeod – Raigmore – Thief of Lochaber – Dr.Flora MacCauley of Caradale – Mjor Knickerson ‘s Fancy

Orchestra Regionale del Molise Dir. Maestro Franz Albanese :

Dove Ascoltano le Montagne – Rama (Piero Ricci – Zampogna solista)

Highland Cathedral – Scotland the Brave – Amazing Grace (Alberto Massi – G.H.B. solista)