George Stewart MacLennan

P.M. George Stewart MacLennan
Edimburgh 1884 – Aberdeen 1929

 

Gia’ il padre del piccolo George proveniva da una famiglia di piper ed era ufficiale nella polizia di Edimburgo.

Nonostante fosse un bambino malaticcio che non fu in grado di camminare se non dopo aver raggiunto i 4 anni, George (meglio conosciuto con le sole iniziali G.S.) inizio’ prestissimo ad imparare a suonare la cornamusa sotto l’insegnamento del padre aveva infatti appena 4 anni.
Successivamente ricevette per un anno intero lezioni da John MacDougall Gillies e comincio’ a vincere premi nelle varie competizioni.

Aveva appena dodici anni quando gli venne chiesto di andare al castello di Balmoral per suonare per la regina Vittoria che, colpita per la sua bravura e in considerazione della sua giovanissima età, lo definì “marvellous boy”.

G.S. avrebbe voluto andare per mare ma il padre era contrario e,
nel 1899 lo arruolo’ d’autorita’ nell’esercito ove prestò servizio nel reggimento Gordon Highlanders di cui
egli divenne Pipe Major nel 1905.
 
Durante tutta la sua carriera vinse oltre 2000 premi nelle competizioni di piping.
Fu anche un compositore molto prolifico e valente tant’è che molti dei suoi tunes sono tra quelli piu’ eseguiti e popolari al giorno d’oggi.

Però, nonostante la vastità della sua produzione musicale, G.S. MacLennan compose solo un pibroch “Mrs A. MacPherson of Inveran”.

Presto’ servizio in Francia durante la prima guerra mondiale e durante le lunghe permanenze in trincea si teneva occupato fabbricando ance. Riusci’ a venderne una consistente quantita’ spedendo il ricavato alla moglie Elizabeth che risiedeva ad Aberdeen.
Fu congedato nel 1922 e aprì una piccola fabbrica di cornamuse ad Aberdeen.
Nonostante la cagionevole salute continuo’ a gareggiare e a vincere fino a tutto il 1926. Ammalatosi di cancro ai polmoni, la morte lo colse per infarto mentre era intento a insegnare ai figli con il practice chanter.
Era il 1929 e aveva appena 45 anni.