Le bande e le competizioni oggi

… e veniamo a tempi più recenti !

(tratto dal Tutor CD n.3 del BIG – per gentile concessione degli autori)


Oggi il mondo delle pipe band viene da molti paragonato a una disciplina sportiva piuttosto che a un contesto più propriamente musicale.

Le bande possono scegliere di non partecipare a nessun tipo di competizione, nel qual caso si parla di “Social Band” o “Street Band” , e di dedicarsi esclusivamente a concerti e parate  nei contesti più vari.
Questo tipo di bande si potrebbero paragonare agli sportivi della domenica, appassionati di questa o di quella disciplina che la praticano per il puro piacere di farlo.
Nel momento in cui una banda decide di partecipare a una competizione il discorso cambia. Innanzitutto, la banda deve iscriversi a una associazione di Pipe band, quale ad esempio la RSPBA, in modo da poter partecipare agli eventi organizzati dalla associazione stessa o da una qualunque delle associazioni consorelle equivalenti di un’altra nazione.
Quindi deve preparasi per la competizione, mettendo a punto un set di brani del tipo richiesto per  la competizione  cui si prenderà parte.

Ogni competizione viene attentamente valutata da giudici della associazione organizzatrice dell’evento, che  attribuiranno ad ogni banda un punteggio e a fine gara stileranno la classifica e assegneranno i premi ai primi classificati.

Alla fine della stagione, le bande che avranno mantenuto certi standard e conquistato un certo numero di punti saranno promosse al grado superiore, così come quelle che  avranno avuto delle performance deludenti saranno retrocesse al grado inferiore. 
La similitudine con lo sport agonistico è a questo punto fin troppo evidente!