MICHAEL GREY al BIG GATHERING n.5

conosciamolo più da vicino !

Con molti dei maggiori premi nel proprio palmares, con la produzione di numerosi music books, con la composizione di musiche originali ormai entrate a far parte del repertorio di moltissime pipe band in tutto il mondo, Michael Grey è sicuramente uno dei più affermati giovani piper del momento.

Mchael ha iniziato a studiare con il grande Geroge Walker del 48° Highlanders of Canada ed è stato nel pipe corps di quella prestigiosa banda per tre anni. Ha quindi studiato intensamente con altri importantissimi piper quali John Wilson, Bill Livingstone e John Walsh.

Ha vinto per ben quattro volte il North American Championship, per due volte si è aggiudicato il Vancouver Indoor Meet, vincendo anche nel medesimo giorno e nella stessa occasione anche la Piobaireachd Society Gold Medal e il titolo di Former Winners’ MSR. Nel 1989 ha vinto l’ “Aggregate Championship” al Cowal Highland Gathering. Ha vinto per ben 17 volte l’ Ontario Championship Supreme Award  sia per la light music che per il pibroch. Nel 1995 e dal 2003 per tre anni di seguito si è aggiudicato il Toronto Piper’s Society Knock-Out !

Praticamente …. robetta da niente !

Sin dall’inizio della sua passione per la GHB Michael è stato un prolifico e innovativo compositore ed è stato tra i membri fondatori della famosissima 78th Fraser Highlanders Pipe Band, vincitrice dei Worlds del 1987. Dopo aver lasciato la 78th Fraser Highlanders Pipe Band nel 1995 Michael ha assunto l’incarico di Pipe Major  della Peel Regional Police Pipe Band, banda che poi ha lasciato nel 1999 per concentrarsi esclusivamente sul piping solista.

Nel 2003 ha composto un ‘opera per GHB e orchestra dal titolo “A New Pibroch” di cui è stato l’interprete principale alla “prima” trasmessa per radio dalla CBC Radio 2.

Michael Grey ha realizzato anche 5 raccolte di musiche originali e l’ultima di queste “Music for Everybody” è stata pubblicata appena nel Novembre 2006. Sempre al 2006 risale la pubblicazione del suo sesto CD come solista dal titolo “Shimla Hum”.

Originario delle Eastern Townships of Quebec, da tempo risiede a Dundas nella provincia dell’Ontario.