PIPE CORPS, DRUM CORPS E ALTRO ANCORA

Ogni banda si compone di due corpi distinti, ma il fine ultimo  di ogni banda deve essere quello di ottenere il miglior amalgama possibile dal punto di vista ritmico e musicale tra i due.

Questi due elementi di ogni banda sono il Pipe Corps (la sezione cornamuse) e il Drum Corps (la sezione tamburi).I due corpi sono caratterizzati da strumenti del tutto differenti il cui accostamento deriva dalla tradizione militare.
Per grandi linee, potremmo dire che Pipe Corp fornisce  la base melodica e il  Drum Corp quella ritmica di ogni brano eseguito.

Ovviamente questa distinzione è puramente di comodo, sopratutto considerando  da una parte le possibilità che il fingering e il gracing mettono a disposizione  dei piper per creare degli effetti dinamici e ritmici,  e dall’altra le caratteristiche sonore e costruttive dei tamburi che, abbinate a una tecnica assai complessa e specifica per questo tipo di musica, consentono ai  percussionisti di  produrre delle linee (musicali/ritmiche) a volte talmente intricate da poter essere considerate quasi portanti all’interno del brano.

All’interno del Drum Corps esistono poi ulteriori distinzioni tra  gli Snare Drummers (suonatori di rullanti) e la Mid Section,  quest’ultima a sua volta ulteriormente costituita dal Bass Drummer (suonatore di grancassa) e dai Tenor Drummers (suonatori di  timpani).

L’amalgama di queste diverse componenti è un risultato che richiede a ciascuno singolarmente la massima familiarità con il proprio strumento e con la rispettiva tecnica,  ma anche a tutta la banda una lunga e continua pratica che i due corpi debbono fare assieme.