Glenfiddich Piping Championship

Blair Atholl, Scozia –  Sabato 27 Ottobre  

Gordon Walker si è aggiudicato il titolo di “Overall Winner” al Glenfiddich Piping Championships vincendo così l’ambito trofeo e, riconoscendo le incredibili doti di questo spettacolare e frizzante piper, non ci resta che fargli le più cordiali e affettuose congratulazioni.

                                     

                                                       (foto di Derek Maxwell)

E’ la prima volta che Gordon Walker “agguanta” il trofeo del Glenfiddich e tale riconoscimento andrà a completare un palmares di vaste proporzioni rappresentando una sorta di “ciliegina” su di una già splendida torta.

Ma …  in realtà che cosa è successo ?

Scorriamo le classifiche dei due eventi  in programma : Pibroch e MSR

Piobaireachd
1° Roddy MacLeod, Cumbernauld, Scotland, “Lament for Donald Duaghal MacKay”

2° Iain Speirs, Edinburgh, “Nameless – Cherede darievea”

3° Jack Lee, Surrey, British Columbia, “Craigellachie”

4° Gordon Walker, “The MacKays’ Banner”

5° Angus MacColl, Benderloch, Scotland, “Lament for Patrick Og MacCrimmon”

MSR
1° Willie McCallum, Bearsden, Scotland, “Captain Campbell of Drumavoisk,” “Dora Macleod,” Lt.-Col. D.J.S. Murray”

2° Gordon Walker, “The Braes of Castle Grant,” “Cabar Feidh,” John Morrison, Assynt House”

3° Alasdair Gillies, Pittsburgh, “91st at Moddar River,” Susan MacLeod,” “The Sheepwife”

4° Angus MacColl, “MacLean of Pennycross,” Maggie Cameron,” “Mrs. MacPherson of Inveran”

5° Stuart Liddell, Inveraray, Scotland, “Abercairney Highlanders,” “John Roy Stewart,” “Willie Murray”


La prima cosa che colpisce è il fatto che Gordon Walker non ha vinto nessuna delle due categorie e, a dire la verità, nell’evento pibroch si è classificato “solo” 4° (non dimentichiamoci che alla competizione prendono parte i migliori 10 piper del momento!).

In sostanza Gordon, per come avviene anche in molte discipline sportive, ha vinto la cosiddetta “combinata” ! In sostanza i piazzamenti ottenuti in entrambe le categorie (4° nel pibroch e 2° nel MSR) gli hanno consentito di assommare un punteggio tale da sopravanzare tutti gli altri concorrenti, compresi i vincitori delle due categorie.

Le regole della competizione sono queste per cui non staremo qui a lambiccarci il cervello sulla validità o meno di tali criteri.

Ma per comprendere meglio cosa in realtà sia successo e come Gordon sia giunto ad aggiudicarsi il titolo di “Overall Winner” dobbiamo osservare con maggiore attenzione le due singole classifiche e metterle a confronto … fatto ?

Ebbene cosa notiamo di incredibile e strano ?

1) i primi 3 classificati di ogni categoria non sono tra i premiati nell’altra ! Gli unici nomi che si ripetono nell’una e nell’altra classifica sono appunto Gordon Walker e Angus MacColl, il che significa che se solo Angus MacColl avesse ottenuto un piazzamento migliore di quelli che ha in effetti conseguito, avrebbe potuto competere sul filo di lana con Gordon.

2) queste due classifiche mostrano in modo eclatante quale sia la “logica” che sovrintende il criterio di giudizio nelle competizioni. Sorgerebbe infatti spontanea la domanda: “ma possibile che Roddy MacLeod (o viceversa Willie McCallum) che ha vinto una delle competizioni sia stato escluso dalla prize list nell’altra ?

3) ma c’è di più ! Willie McCallum che, ricordiamolo, ha vinto la sezione MSR e che gareggiava per aggiudicarsi per la NONA volta il trofeo, non si è neanche classificato nella sezione Pibroch ed è stato così pesantemente penalizzato dai giudici (John MacDougall, Jim McGillivray, Jack Taylor) perché: i bordoni della sua cornamusa non riuscivano a mantenere l’accordatura durante l’esecuzione del pibroch”, insomma si scordavano (sicuramente in modo impercettibile per le nostre orecchie da ciuchi, ma si scordavano !)

Ma siamo svegli o è un incubo ?

Willie McCallum, uno dei più grandi e titolati piper degli ultimi 15 anni, uno che sicuramente non suona una pakistana ma un set realizzato appositamente per lui e “cucitogli addosso”, uno che sicuramente lo strumento riesce pure ad accordarlo, alla meno peggio ma ci riesce, e che fa ? suona scordato al Glenfiddich ? Impossibile !

Sicuramente non è nel “Piper” che deve essere ricercato il difetto !

Ma allora lo ha tradito la cornamusa ? possibile ?

Che siano state le ance dei bordoni ? L’eccessiva instabilità termica della sala ?

Avrà suonato a stomaco vuoto ? o troppo pieno ? sarà stata colpa del pubblico ? della tensione ? saranno state le cavallette ? il terremoto ? la terza guerra mondiale ? (ricordate tutti la scenetta tra Belushi e la fidanzata nel sottopassaggio nei Blues Brothers vero ?)

Sinceramene sono sconcertato e quelle poche certezze che risiedevano in me hanno vacillato come investite da un’onda sismica!

Non sono in grado  neanche di immaginare una risposta a tutte le domande che mi sono posto in merito all’accaduto e penso che per avere qualche notizia più certa si dovrà aspettare il commento di qualcuno dei presenti all’evento, di un qualcuno che davvero potrà dire ai suoi nipotini … “Quel giorno c’ero anch’io”!

P.S. : Cosa ne pensate ?