BRUCE GANDY

Bruce Gandy

Bruce Gandy inizia a studiare la cornamusa nel dicembre del 1970 nella città di Victoria, British Columbia – Canada.

Il suo primo insegnante fu Hal Senyk che lo condusse attraverso i primi esercizi e le prime “tune”. Successivamente al trasferimento di Hal in Scozia per aggregarsi alla Muirhead & Sons Pipe Band, Bruce inizia un lungo e felicissimo rapporto didattico con James Troy durato all’incirca 10 anni durante i quali frequanta anche con una certa assiduità i corsi estivi di Bob Hardie e di Andrew Wright, frequenza che lo obbliga a spostarsi dal Canada allo stato dell’Idaho negli Usa.

Questi corsi, unitamente all’insegnamento regolare di James Troy , consentono a Bruce di prendere familiarità con il pibroch.

Nel 1982 Bruce si trasferisce in Ontario per unirsi alla 78° Fraser Highlanders Pipe Band e dove inizia la sua maturazione artistica e tecnica.

Suonare con una banda che all’epoca rappresentava la frontiera dell’innovazione fu un’esperienza incredibile che ebbe un notevole influsso su Bruce oltrechè come piper, come compositore in quanto molto spesso era proprio a lui che il Pipe Major (Bill Livingstone) ricorreva per l’arrangiamento di alcuni pezzi e per la costruzione dei “medley”.

Dopo 15 meravigliosi anni trascorsi con la banda, con all’attivo un titolo di campioni del mondo, innumerevoli turneè, 3 dischi registrati dal vivo e 13 vittorie nei campionati del Nord America, Bruce si trasferisce a Summerside ove assume l’incarico di Piping Instructor presso il College of Piping and Celtic Performing Arts.

Rimane in quel posto per 3 anni ricoprendo anche il ruolo di P/M della Pipe Band del College. Durante quel periodo la vena creativa di Bruce produce la pubblicazione di un terzo volume di sue composizioni.Dopo circa 8 anni di assenza dalle scene competitive, Bruce nel 1998 ritorna alla grande aggiudicandosi la Silver Medal a Inverness e, nel 2003, la Gold Medal. Nel 2004 Bruce si aggiudica la medaglia d’oro a Oban e va a vincere il Bratach Gorm a Londra.Attualmente è il responsabile del piping nella Cittadella di Halifax, Nova Scotia – Canada.


Persona amabile, mite, sensibile ed estremamene disponibile verso qualunque piper gli chieda consigli ed aiuto, sia esso un semplice “novice” o sia un esperto ha dato prova di queste sue doti in occasione del BIG Gathering n.4 svoltosi nel 2006 a Cannara (Pg).