DICONO DI NOI …


(trad. Duilio Vigliotti)

ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL

How does spring in Italy sound?

ovveroQual’è il suono della Primavera in Italia ?

La Primavera arriva molto presto in Italia con l’edizione 2008 della Italian Spring Piping School che è programmata dal 6 al 10 di Marzo e si svolgerà, come avvenuto per il 2007, a Isernia (Molise) presso il Grand Hotel Europa (4 stelle).

Questo appuntamento annuale, ora alla sua seconda edizione, garantisce una didattica di prima classe allocata in panorama unico caratterizzato dallo scenario mozzafiato delle montagne dell’Appennino e gode del supporto di quattro autorità territoriali e politiche quali la Regione Molise, la Provincia di Isernia, il Comune di Isernia e il Comune di Scapoli.


L’acoglienza è calda, sincera e generosa e l’ospitalità garantita ai partecipanti provenienti anche dall’estero è eccezionale.


(Allan Aizenman)

Allan Aizenman, canadese proveniente da Ottawa (che ha confermato la sua presenza anche per quest’anno n.d.r.), al termine dell’edizione 2007 ebbe a dire “ … è stato fantastico. Il livello dell’insegnamento è stato estremamente alto; non avrei potuto chiedere nulla di più. Il rapporto insegnante/studente mi ha consentito di ricevere lezioni personalizzate come mai in precedenza mi era capitato, e tutti noi abbiamo in precedenza avuto esperienze di “individual tuition”. Siamo stati letteralmente “sommersi” dall’ospitalità. Il cibo è stato fantastico: incomparabilmente meglio di quanto potresti aspettarti in qualsiasi altro posto e tutti noi siamo stati seguiti in modo superbo. Non parlo italiano e questo è stato il mio primo viaggio in Italia e sinceramente ero un po’ preoccupato per questa mia carenza prima di venir ma la differenza di lingua non ha rappresentato un problema … semplicemente non era importante! Il lovello del sostegno da parte delle persone del posto è stato un qualcosa di inaspettato : non potevo prevedere di andare in un piccolo villaggio e di essere ricevuto con un saluto da parte del Sindaco; incredibile. Ma la cosa più affascinante per me è stato poter godere di un panorama unico e di un ambiente ancora pressoché incontaminato”.


Duilio Vigliotti, presidente dell’Associazione Piper Italiani (API) principale responsabile dell’organizzazione dell’evento, ci ha riferito “Abbiamo molti studenti di ottime capacità per quanto riguarda la Cornamusa Scozzese e questo è un evento molto importante per noi. Questa regione inoltre è la culla della Zampogna Molisana – la caratteristica e unica “cornamusa” del sud d’Italia (leggi Piping Today nn. 29, 32 e 36) – e questa è una delle ragioni per le quali qui, nella Regione Molise, a Isernia e nel villaggio di Scapoli, questa iniziativa è stata accolta in modo così caldo; abbiamo “assonanze” musicali che speriamo possano tradursi in solida amicizia”.

Il programma ruota intorno all’orario delle lezioni giornaliere che avranno inizio alle nove del mattino per terminare ben oltre le cinque del pomeriggio. Durante le lezioni verranno presi in considerazioni tutti gli argomenti correlati allo strumento : esercizi, tecnica, espressione musicale, accordatura, suono in gruppo etc. Per gli studenti potrebbe essere molto utile portare con sé in classe un piccolo registratore.

La didattica verrà “amministrata” dal massimo esponente del piping italiano, Alberto Massi, che è un docente “certificato” dal Piping and Drumming Qualifications Board, da Simon McKerrell, consistente “solo piper” ed abile concertista, che è il direttore degli studi di “piping” per il corso di laurea in Scottish Music – Piping presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama, e da Margaret Houlihan Dunn, insegnante a tempo pieno presso il National Piping Centre e competitor di altissimo livello.


 

(Margaret Houlihan Dunn con Alberto Massi – Simon McKerell)

Parteciperà all’evento anche Hamish Moore, uno dei più rispettati personaggi della scena del piping scozzese e che ha giocato un ruolo importantissimo in relazione al “revival” della Scottish Smallpipes e in numerosissime e varie iniziative sia musicali che attinenti alla salvaguardia della cultura “gaelica”. Hamish Moore sarà una risorsa aggiuntiva per la Spring School sia in termini di didattica sia per la sua performance come concertista.


(Hamish Moore)

I gruppi di studio saranno anche condotti da quattro studenti del corso di laurea in Scottish Music – Piping attivato dalla Royal Scottish Academy of Music and Drama.


Simon McKerrell, direttore del corso, ci riferisce: “Quattro studenti sono stati selezionati in base alle loro capacità tecniche, conoscenza, esperienza e attitudine all’insegnamento. La selezione di questi quattro studenti è avvenuta a seguito di audizioni individuali e tutti coloro che stanno prendendo in considerazione una eventuale partecipazione alla Spring School devono sapere che questi quattro studenti non sono solo tra i migliori strumentisti della loro generazione ma essi stessi rappresentano in questo momento quanto di meglio la didattica ci riserverà per il futuro”.

Andrew Shilliday frequenta il terzo anno, arriva dall’Ulster (Irlanda del Nord) ed è già uno stimato compositore di musica per GHB. Le sue composizioni sono già entrate a far parte del repertorio di molte bande e di molti solisti sia in Irlanda sia in Scozia; ha inoltre acquisito esperienza anche come pipe major in una delle pipe band di grado 3° che rappresentano l’ossatura del band-pipiing in Ulster.

Dalla regione scozzese dell’Ayrshire, e precisamente da Cumnock, proviene invece Karen McCrindle che suono con la Lomond and Clyde Pipe Band e pure frequenta il terzo anno del corso di laurea. Questa ragazza non solo possiede già una significativa esperienza nel campo delle performance con le pipe band ma è anche una polistrumentista di alto livello essendo in grado di passare dalla GHB alla fisarmonica e al clarinetto con estrema capacità. Sua aspirazione è di poter tornare, dopo la laurea, nell’Ayeshre per insegnare la GHB nelle scuole.

Amber Ives, studentessa del secondo anno, ha iniziato a suonare la GHB all’età di 10 anni con la University of Ballarat Pipe Band di Melbourne, Australia e con questa banda e quale” pipe corporal” ha vinto il Victorian Pipe Band Championship (i campionati d’Australia) e il New Zealand and the South Pacific Championship.


(Amber Ives)


Ally Henderson
è un eccezionale competitor e frequenta il secono anno del corso di laurea. E’ il più “medagliato” nel grado B della Competing Piper Association. Il suo primo insegnante è stato lo zio Jim Henderson da Dunoon ed attualmente è seguito da Simon McKerrelle e da Allan MacDonald. E’ membro della Scottish Power Pipe Band e della “piping boy band” TNT (The New Tradition).

Secondo il parere di Duilio Vigliotti … questi studenti con la loro presenza garantiscono all’offerta didattica una ventata di energia e di freschezza, oltreché di considerevole talento; quelli dell’anno scorso furono in grado di stabilire un rapporto molto simpatico con tutti i partecipanti alla Spring School e sono sicuro succederà altrettanto anche per l’edizione 2008″.

Gli studenti della RSAMD e i docenti “senior”, insieme ad altri ospiti speciali, giocheranno un ruolo importantissimo nel concerto pubblico (gratuito per i partecipanti alla scuola) che si svolgerà la sera diVenerdì 7 Marzo. Il concerto del 2007 ebbe un considerevole successo di pubblico ed è ancora ricordato come uno dei migliori eventi di spettacolo e di cultura dell’anno.

Nelle serate che seguiranno la chiusura dell’orario delle lezioni, gli studenti e i docenti staranno ancora insieme per cena e per informali “ceilidh” (musica estemporanea). Questi incontri e questi mini concerti si svolgeranno in vari locali della città e saranno occasione di ulteriore conoscenza della gastronomia e della tradizione vinicola dell’area e di nascita di nuovi rapporti e nuove amicizie.


Durante la scuola si svolgerà anche una competizione inquadrata nell’ambito del calendario CLASP (Competition League for Ameteur Solo Pipers); la competizione è fissata per il pomeriggio dell’8 Marzo (Sabato) sempre presso i locali dell’Hotel Europa. Coloro, anche non partecipanti all’intera Piping School, che fossero interessati a prendere parte alla competizione  potranno visitare il sito web della CLASP oppure scrivere direttamente a Margaret Houlihan Dunn presso il National Piping Centre.



(i giudici)

Rinnovando uno dei momenti più importanti e graditi dell’anno scorso, il gruppo di partecipanti alla Spring School avrà l’opportunità di visitare il pittoresco villaggio di Scapoli (patria della Zampogna Molisana), il Museo Comunale della Zampogna e l’Esposizione Permanente di Zampogne e Cornamuse curata dal Circolo della Zampogna, di partecipare a workshop sullo strumento tenuti sia da costruttori che da vari artisti e gustare le specialità del luogo. Tutto questo nella giornata di Lunedì 10 Marzo.


(il gruppo a Scapoli)


(Franco Izzi)


(Mauro Gioielli)


(Piero Ricci)

Il costo della partecipazione alla Italian Spring Piping School ammonta a 450,00 euro (approssimativamente 670 dollari o 325 sterline) e comprende l’intera didattica e la sistemazione in albergo in camera doppia con trattamento di mezza pensione. (E’ possibile anche “acquistare” la sola didattica o partecipare come semplici accompagnatori e sono previste agevolazioni per i soci dell’Associazione Piper Italiani n.d.r.).

Il modulo per l’iscrizione e tute le altre informazioni utili possono essere trovate sul sito www.bagpipe.it o richieste via e-mail , anche in lingua inglese, al seguente indirizzo duiliovigliotti@virgilio.it